TRASPORTI – Linea ferroviaria Livorno Darsena Toscana e Fi-Pi-Li

La Città Metropolitana di Firenze approva lo schema di convenzione con Regione e Rete Ferroviaria Italiana per disciplinare le interferenze con la strada di grande comunicazione. Investimento complessivo di 1,4 milioni di euro.

Approvato dalla Consiglio Metropolitano lo Schema di convenzione tra Rete Ferroviaria ItalianaRegione Toscana e Città Metropolitana di Firenze per disciplinare le interferenze tra la nuova linea ferroviaria Livorno Darsena toscana – Linea tirrenica lato nord/ Livorno Calambrone e la strada di grande comunicazione Fi Pi Li. E’ necessario, infatti, eseguire interventi infrastrutturali sulla Fi Pi Li e relativi svincoli nei punti di interferenza con la nuova linea ferroviaria per adeguare le condizioni di sicurezza della linea  rispetto alla viabilità stradale.

La Città Metropolitana di Firenze, l’ente gestore della Fi Pi Li in virtù della convenzione sottoscritta dalla Regione con le Province di Firenze, Pisa e Livorno del 10 aprile 2012, sta predisponendo il progetto definitivo delle opere per un investimento complessivo di 1,4 milioni di euro. I costi delle opere da realizzare sono a carico di Rfi, a valere su un contributo regionale di 5 milioni di euro
Matteo Palanti, del gruppo Altra Città, pur d’accordo con il contenuto della delibera, ha osservato come sia curioso “che la Metrocittà si ritrovi a fare con la stesura del progetto un favore alla Regione Toscana per l’ennesima volta”. Dunque si invita a monitorare l’attuazione della convenzione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio