Tecnologia, il Best Poster Award di Europact 2023 al progetto di Kode per CFS Europe
L’eccellenza Italiana nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale entra in Europa grazie a Kode, realtà Pisana di spicco
Si è concluso mercoledì u.s. a Copenhagen, con la consegna dei premi, l’edizione 2023 dell’EuroPACT, l’evento Europeo per eccellenza sul tema del Process Analytics e delle tecnologie di controllo. Dopo essere stati selezionati come unico Poster italiano, Kode, creatori di soluzioni di Intelligenza Artificiale con sede a Pisa, e CFS Europe, produttore leader in Europa di difenoli e antiossidanti con due impianti a Ravenna, sono stati premiati come miglior caso studio con il Best Poster Award.
Il progetto orientato alla gestione data driven dell’intero processo produttivo per l’ottimizzazione delle performance, si basa sull’integrazione e customizzazione di FactroAI di Kode. E’ stata così creata una piattaforma di Intelligenza Artificiale in cui vengono integrate tutte le fonti dati aziendali (dai segnali dei macchinari al controllo qualità) per trasformare la grande mole di dati acquisiti in una dashboard in grado di controllare l’intero processo produttivo.
Attraverso la costruzione di algoritmi di SPC (Statistical Process Control) multivariato su variabili selezionate ad hoc per ogni KPI, la dashboard non solo presenta le performance di processo, ma è anche in grado di evidenziare le motivazioni dei diversi alert di processo, identificando le variabili che derivano dal normale andamento della produzione. A tutto questo è stata aggiunta una evoluta Root-Cause Analysis capace di fornire agli operatori indicazioni di intervento, come un vero e proprio manuale operativo per l’intero impianto.
Commenta Marco Calderisi, CEO di Kode: “Siamo fieri di questo riconoscimento. Ma soprattutto siamo fieri di lavorare con un cliente come CFS, che emerge nel panorama per la sua visione avanzata sulla digitalizzazione dei processi industriali e che già può godere dei suoi benefici. Sostenibilità e ottimizzazione dei costi non sono una chimera, sono accessibili a tutti oggi.”