Teatro e magia per bambini e famiglie: al via la rassegna “Il Moderno dei Piccoli” ad Agliana

Il Teatro Moderno di Agliana conclude la stagione con quattro appuntamenti festivi dedicati ai più piccoli, grazie al sostegno di Fondazione Banca Alta Toscana e al coinvolgimento delle scuole  

Al via al Teatro Moderno di Agliana “Il Moderno dei Piccoli”, mini-rassegna di quattro spettacoli di teatro, danza e magia dedicati a bambini e famiglie.

Gino il Re 2 Gli appuntamenti (prezzi: 10 euro adulti, 5 euro bambini e ragazzi under-12) si svolgeranno durante il mese di maggio in date festive, a partire da martedì 1 maggio, per poi proseguire nelle successive tre domeniche del 6, 13 e 20 maggio (inizio di tutti gli spettacoli ore 16,30). Nei giorni successivi per alcuni spettacoli sono previste repliche mattutine per i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Agliana, a testimonianza di uno stretto legame fra teatro, scuola e territorio che questa rassegna vuole sostanziare.

“Il Moderno dei Piccoli” è stata resa possibile grazie all’impegno dell’Associazione culturale “Il Moderno”, al patrocinio del Comune di Agliana e al contributo della Fondazione Banca Alta Toscana, da sempre impegnata nel sostegno a iniziative di carattere sociale e culturale con ricaduta sul territorio locale.

“Con questa rassegna – spiegano Carlo Coda e Massimo Talone, direttori artistici del Moderno – da un lato si rafforza l’attenzione del Moderno verso il pubblico dei giovanissimi, a cui quest’anno viene dedicato un intero mese di eventi teatrali, dall’altro si consolida il percorso di collaborazione fra il teatro e le scuole aglianesi, grazie al coinvolgimento attivo di numerose classi della direzione didattica di Agliana. Dopo le commedie brillanti, il teatro d’innovazione e gli spettacoli di prosa, ci è sembrato opportuno e necessario concludere la stagione con una rassegna leggera e divertente, pensata su misura per gli alunni della scuola elementare e media e per le famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni”.

Gli organizzatori della rassegna 2
Gli organizzatori della rassegna

Si inizia martedì 1 maggio con “Abracadabra Show” del Mago Goldman, che torna al Moderno dopo il successo dell’ultima edizione del Festival della Magia: spettacolo e meraviglia assicurati con gli straordinari trucchi di magia, manipolazione e illusionismo (fascia d’età 9-13 anni).

Domenica 6 maggio vanno in scena “I segreti di Pinocchio” della Compagnia “I formaggini guasti”, narrazione comica fra teatro e fiaba delle avventure del celebre burattino (fascia d’età 6-11 anni).

Domenica 13 maggio protagonista sarà la danza, anch’essa ispirata a una delle favole più note e apprezzate dai bambini: sul palco del Moderno arrivano gli allievi della scuola di danza “DanzArte” di Agliana con “Cenerentola tra danza e fiaba”, rivisitazione in chiave coreutica della storia di Cenerentola (fascia d’età 5-8 anni).

La rassegna si chiude domenica 20 maggio ore 16.30 con “Gino il Re”, avvincente e colorata “favola contemporanea” con Francesco Dendi ed Edoardo Nardin della compagnia FactoryTAC (fascia d’età 4/7 anni).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio