SOCIALE – Lucca, Porta Elisa si illumina di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo
Il Comune di Lucca aderisce anche quest’anno alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che cade sabato 2 aprile e che è stata istituita nel 2007 dall’assemblea generale dell’Onu.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo disturbo del neurosviluppo che, secondo i dati più recenti del ministero della salute, in Italia è stato diagnosticato a un bambino su 77, Porta Elisa sarà illuminata di colore blu a partire da questa sera (venerdì 1 aprile) e fino all’8 aprile.
I disturbi dello spettro autistico sono problematiche neurologiche di origine multifattoriale sulla cui insorgenza la ricerca è ancora in corso e si caratterizzano per l’alterazione delle modalità con cui le persone interagiscono, comunicano, apprendono e si comportano. Le principali tipologie sono il disturbo autistico, la sindrome di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo e il disturbo disintegrativo dell’infanzia. I dati a disposizione, come sottolineato dal ministero della salute, rimarcano la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali in grado di incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse, in modo da incidere positivamente sulla qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.