SIENA – Siena al top nella didattica per ragazzi con DSA

L’esperienza senese del Doposcuola dell’Associazione Serena-Mente protagonista al XII Convegno Internazionale sulla dislessia di San Marino in programma domani 19 settembre. La logopedista dott.ssa Valentina Campanella responsabile del Centro Dedalo illustrerà metodologie e strumenti.

Il doposcuola per ragazzi con DSA (Disturbi dell’apprendimento) gestito dall’Associazione senese Serena-Mente è uno dei più grandi d’Italia e uno dei pochi con operatori specializzati con diploma universitario. Per questo sarà protagonista al XII Convegno Internazionale sulla dislessia Imparare: questo è il problema che si terrà a San Marino venerdì 19 e sabato 20 settembre, Un importante appuntamento per addetti ai lavori voluto dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, sotto l’alto patrocinio della Reggenza della Repubblica e con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale.

Nell’occasione la logopedista dott.ssa Valentina Campanella – responsabile del Centro Dedalo – illustrerà l’esperienza senese.

In Italia in 20 anni è aumentato il numero di doposcuola specializzati. Sono 160 quelli convenzionati con la Cooperativa Anastasis, la realtà che opera nel settore dell’innovazione tecnologica con l’obiettivo di facilitare l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle fasce di popolazione più svantaggiate. Per andare incontro alle esigenze dei ragazzi con DSA, da anni l’Associazione Serenamente ha attivato presso il Centro Dedalo un servizio doposcuola che oltre al supporto nel fare i compiti, prevede tante attività che permettono ai ragazzi di condividere spazi ed esperienze anche oltre la scuola. L’obiettivo è permettere ai ragazzi di conoscere le proprie potenzialità ed esplorarle, senza sentire i propri limiti come un handicap, individuando con loro le strategie più efficaci, man mano che i problemi reali si presentano.

Il Doposcuola dell’Associazione Serena-Mente si rivolge a ragazzi dai 9 ai 18 anni ed è attivo a Siena in Via Massetana Romana 64 (sopra l’Euronics) e a Grosseto presso il Liceo Lingusitico “A. Rosmini”, tutti i giorni in due fasce orarie dalle 14.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 19.30. Novità di quest’anno è l’ora dedicata alla condivisione delle esperienze, un modo per mettere i ragazzi in relazione tra loro. Prevista anche la merenda offerta dall’Associazione Serenamente. Come ogni anno ci saranno incontri gratuiti con i genitori e con gli insegnanti con i quali il Centro Dedalo ha rapporti costanti per definire programmi scolastici personalizzati. A fine settembre il servizio Doposcuola del Centro Dedalo sarà attivo anche a Sinalunga.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio