SIENA – SEL e PSI per un sindaco unico nel centro sinistra

Riformisti e Sel da giorni hanno espresso la volontà di individuare un percorso chiaro in grado di superare, attraverso la condivisione, le profonde spaccature che stanno frammentando il centrosinistra. Riteniamo questo percorso indispensabile per esprimere il candidato sindaco di Siena. Il candidato deve essere il frutto del confronto tra tutte le forze politiche e le associazioni che si riconoscono nel centro sinistra cittadino. Un candidato forte, capace di unire e non dividere e, al contempo, di rappresentare un profondo cambiamento dei metodi di governo della città. Siena ha diritto ad avere un candidato con questo profilo e le forze politiche hanno il dovere di individuarlo e di proporlo, in modo chiaro e trasparente.

Avevamo chiesto, anche al partito di maggioranza relativa, una proposta di candidatura unitaria da confrontare con quella proveniente da ciascuna delle altre forze politiche. I giorni sono passati, ma non è stato proposto alcun nominativo unitario e accettato da tutte le componenti del Pd, almeno da quanto si legge sulla stampa. Per questa ragione, coerentemente con quanto avevamo scritto prima di Pasqua, sono convocate per oggi, mercoledì 3 aprile alle ore 16 presso la sede provinciale del Psi, tutte le forze politiche componenti la vecchia maggioranza del consiglio comunale.

Oltre agli scriventi Sel e Riformisti, in modo pubblico, costruttivo, trasparente, sono invitati dunque il Partito Democratico e Siena Futura e le forze e associazioni che in queste ultime settimane hanno manifestato l’auspicio che fosse individuato un nome unico in grado di rappresentare tutto il centro sinistra tra le quali, per fare un esempio, Siena Cambia e Avanti Siena. Quello tracciato, vuole essere un percorso chiaro, trasparente ed inclusivo, fatto nell’esclusivo interesse della città, non la sommatoria degli interessi delle singole forze politiche, ma un progetto di ricostruzione di metodo oltre che di merito.

fonte: Ufficio stampa Sel Siena e PSI Riformisti Siena

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio