Siena, la nuova strada tra Fontebecci e via Giovanni Paolo II sarà intitolata a Benedetto XVI

Delibera approvata durante la Giunta comunale di oggi, giovedì 8 gennaio

La Giunta comunale di Siena riunitasi oggi, giovedì 8 gennaio, ha approvato la delibera relativa alla denominazione della nuova strada di collegamento tra la rotatoria di Fontebecci e via Giovanni Paolo II, in fase di realizzazione, che sarà ufficialmente intitolata “Via Benedetto XVI”.

La decisione si inserisce nel percorso legato alla creazione del nuovo collegamento viario tra via Fiorentina e via Giovanni Paolo II, per il quale si è reso necessario procedere alla denominazione toponomastica. In tal senso, la Commissione comunale per la toponomastica, nella seduta del 20 novembre 2025, ha espresso parere favorevole alla denominazione “Via Benedetto XVI” per il nuovo tratto stradale, individuato nella planimetria allegata alla deliberazione con la dicitura “Nuovo collegamento viario”.

L’intitolazione rende omaggio a Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, eminente teologo e figura centrale della storia recente della Chiesa cattolica. Arcivescovo di Monaco e Frisinga, cardinale dal 1977 e Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1981 al 2005, fu uno dei più stretti collaboratori di Papa Giovanni Paolo II, al quale succedette nel conclave del 2005. Il suo pontificato è stato caratterizzato da una profonda riflessione teologica, dall’attenzione alle radici cristiane dell’Europa e dalla storica rinuncia al ministero petrino nel 2013. Benedetto XVI è scomparso nel 2022, dopo aver vissuto gli ultimi anni come Papa emerito in preghiera e riservatezza.

Pulsante per tornare all'inizio