SIENA – Il Comune incontra ‘Città Logica’ per iL trasporto merci ecologico

Il Logical Town Tour è arrivato a Siena per incontrare l’assessore Maggi.

L’associazione internazionale ha raggiunto il Comune per discutere di logistica urbana sostenibile e confrontare buone pratiche in merito

Non poteva mancare Siena nella rete dei Comuni smart. Intelligenti, virtuosi e attenti al tema del trasporto merci ecologico. Il Comune, infatti, stamani ha avuto un incontro con i referenti di Città Logica, l’associazione internazionale nata a Lucca, in Toscana, poco più di un anno fa per creare una sorta di network italiano ed europeo tra tutte le città di medie e piccole dimensioni sensibili alle tematiche della mobilità e interessate alla logistica urbana sostenibile. Così l’assessore ai trasporti, Stefano Maggi, ha avuto modo di confrontarsi con Stefan Guerra, responsabile di Città Logica, per conoscere le finalità dell’associazione, presentare le attività in corso e ipotizzare possibili prospettive. “Siena deve ragionare a rete e inserirsi nei temi europei della mobilità sostenibile” ha dichiarato Maggi.

Ecco che continua il Logical Town Tour, il viaggio che l’Associazione internazionale ha messo a punto in tutta Italia, a caccia di Comuni virtuosi e volenterosi, sensibili al tema del trasporto merci ecologico. La prima tappa, la scorsa settimana, è stata Grosseto; il tour ha proseguito per Como e oggi è di nuovo in Toscana, con un doppio appuntamento a Siena e ad Arezzo.

Il Comune toscano non è stato scelto a caso: è stato uno dei primi, verso la fine degli anni ’90, ad affrontare le questioni relative alla logistica urbana e al sistema di controllo Siena2019 (1)degli accessi nel centro storico, distinguendosi per il suo impegno a favore dell’ecologia e della riduzione dell’inquinamento e sviluppando anche progetti cofinanziati dalla Commissione europea. Tra questi spicca, senza dubbio, il coinvolgimento in eDRUL, inserito nel Quinto programma quadro di Ricerca e Sviluppo, e relativo al trasporto urbano delle merci. L’obiettivo del Comune è ancora oggi quello di razionalizzare il più possibile gli spostamenti legati alle consegne con conseguente riduzione dei mezzi circolanti, migliorando così la sicurezza dei pedoni e la qualità dell’ambiente urbano. Tematiche, queste, che bene si sposano con la candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019.

Sia che abbiano già sperimentato modelli per una logistica urbana sostenibile, sia che la teoria non ceda ancora il passo alla pratica, l’obiettivo di Città Logica non cambia. Andare, conoscere, informare le città di piccole e medie dimensioni che si trovano ad affrontare le problematiche relative agli accessi nei centri storici, al trasporto delle merci su gomma e all’abbattimento delle emissioni inquinanti. In una parola: fare rete. Condividere le esperienze, avviarne di nuove e collaborare all’interno dell’associazione internazionale per mettere a frutto le buone pratiche esistenti sul territorio nazionale.

Città Logica in breve. L’Associazione Città Logica, nata a febbraio 2013, non ha fini di lucro e ha per oggetto la promozione, la diffusione, lo scambio di buone pratiche, l’attività di studio, analisi, conoscenza, applicazione ed approfondimento della cultura, delle soluzioni e dei servizi di logistica urbana sostenibile, al fine di attivare nuove esperienze di razionalizzazione della logistica urbana che contribuiscano ad ottimizzare i processi della mobilità complessiva, sviluppando servizi e sistemi eco-sostenibili di logistica urbana, in particolare per i centri urbani di piccole e medie dimensioni. La distribuzione urbana delle merci ha, infatti, un forte impatto sulla dimensione economica, sociale e ambientale delle città. Per questo è importante sviluppare sistemi efficienti e sostenibili, razionalizzando i servizi logistici, riducendo in questo modo l’inquinamento e la congestione del traffico, creando allo stesso tempo le condizioni di vantaggio per la rete del dettaglio commerciale. Sono già venti i comuni, italiani ed europei, associati a Città Logica e numerosi sono anche i soggetti pubblici e privati che lavorano con l’associazione, tra imprese produttrici di veicoli ecologici, operatori del trasporto, produttori di soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione delle operazioni logistiche, organismi di ricerca e università. Il presidente onorario di Città Logica è il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.

Fonte: Comune di Siena

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio