Sformato di zucchine al pesto
Buon martedì a tutti!
Sono appena rientrata da un rilassantissimo week end alle terme, ospite della mia migliore amica… e con questo dichiaro ufficialmente chiuse le mie ferie! Poi la vacanza con la migliore amica è sempre spettacolare… sembra un po’ di essere di nuovo adolescenti, quando passavi ore ed ore a chiacchierare.
Oggi vi presento una ricetta interamente vegetariana, sformato di zucchine al pesto ma davvero profumata poiché tra i suoi ingredienti principali vi è il pesto, uno dei profumi estivi che più amo! Non vi metto la ricetta del pesto, usate quella che preferite, la mia era la tradizionale con aglio e pinoli comunque.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di zucchine grigliate
- 200 g di ricotta
- 6 cucchiai di pesto
- parmigiano grattugiato qb
- sale, olio qb
Preparazione dello sformato di zucchine al pesto:
Lavate le zucchine e tagliatele a fette in senso longitudinale alte 3-4 mm. Grigliatele e salatele leggermente.
Prendere una pirofila da forno, ungere leggermente il fondo e cominciate ad alternare uno strato di zucchine ed uno di ricotta leggermente salata (allungatela con un po’ di latte qualora risultasse troppo solida), sopra la ricotta mettete un cucchiaio o due di pesto, distribuendo a coprire la superficie ed una spruzzata di parmigiano.
Continuate così, alternando le zucchine e la ricotta, fino ad avere 3-4 strati di zucchine. L’ultimo strato sarà fatto di ricotta, pesto e parmigiano abbondante. Infornate per 20 minuti a 180°, se necessario prolungare la cottura di qualche minuto, fino a quando non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata!
fonte: Beatitudini in Cucina