Sformati di zucca su fonduta di pecorino al tartufo nero
Un secondo vegetariano o un entrèe raffinato, sformati di zucca
Un’armonia di sapori dove il dolce della zucca è mitigato dal gusto deciso del pecorino ed il tutto esaltato dal profumo del tartufo. La preparazione è molto semplice come potete notare, quindi alla portata di tutti.
Ingredienti:
- 500 g di zucca gialla,
- 1 cipolla rossa
- 200 ml di besciamella solida,
- 1 uovo,
- sale, pepe, noce moscata
- 100 g di pecorino a buccia rossa
- 1 cucchiaio di mascarpone
- 10 g di tartufo nero
Pulite la zucca togliendo la buccia e tagliatela a tocchetti di piccole dimensioni. Sbucciate la cipolla a affettatela finemente, mettete a soffriggere cipolla e zucca in una padella, insieme a 3 cucchiai d’olio. Fate rosolare bene entrambe e poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando la zucca non sarà morbidissima.
Schiacciate la zucca con una forchetta, poi aggiungere la besciamella, l’uovo, il pepe e la noce moscata. Ungere una teglia da muffins e distribuire il composto negli stampini. Infornate per circa 20 minuti a 180° in forno statico. Nel frattempo preparate la fondue grattugiando il pecorino e mettendolo a sciogliere con un cucchiaio di mascarpone.
Quando gli sformati saranno pronti mettete nel piatto un cucchiaino di fondue e adagiatevi sopra lo sformato, una grattugiata (io a dir la verità ho preferito delle scagliette) di tartufo nero ed è pronto da servire!