A Seravezza (LU) arriva ‘Il Mago di Oz’. Ultimo appuntamento con i grandi classici restaurati

È con “Il mago di Oz” diretto nel 1939 Victor Fleming, uno dei classici hollywoodiani per eccellenza, che si inaugura la stagione natalizia e si concludono gli eventi di SpazioCinema con i grandi film restaurati e visibili sul grande schermo grazie alla Cineteca di Bologna.

Mercoledì 15 Dicembre al Cinema Scuderie di Seravezza (LU) proiezione unica alle 21:15 e introduzione del critico Gabriele Baldaccini, dell’opera che ha trasportato Judy Garland nel mito, specchio dell’American dream e parabola del passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
Rivive sul grande schermo, in un’edizione restaurata a 8K a cura di Warner Bros, la storia fantastica e avventurosa della piccola Dorothy Gale che viene trasportata dal grigio Kansas al coloratissimo mondo di Oz, con i fidi compagni di viaggio e le streghe, il sentiero lastricato d’oro e le indimenticabili scarpette rosse.
il-mago-di-oz-675x905-675x905Tratto dal libro “Il meraviglioso mondo di Oz” di L. Frank Baum, vede protagonista l’allora diciottenne Judy Garland, stella nascente del musical americano: con questo film e la celebre canzone “Over the rainbow” l’attrice conquista critica e pubblico e vince l’Oscar giovanile nel 1940.
LA TRAMA: Dorothy vive in una fattoria del Kansas con la famiglia e il cane Toto. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane nel mondo del mago Oz. Qui tutto è strano e bello, ma Dorothy vuole lo stesso ritornare al più presto a casa. A Oz farà la conoscenza di bizzarri personaggi, il Leone codardo, l’uomo di latta, lo spaventapasseri che la accompagneranno nel viaggio verso la città di Smeraldo e  le due potenti streghe, Glinda, la buona strega del Nord e la terribile strega cattiva dell’Ovest.
Con IL MAGO DI OZ si apre a Seravezza la stagione cinematografica delle feste: dal 15 dicembre spazio al Grande Cinema per la famiglia, con il nuovo film di Tim Burton, “Miss Peregrine – la casa dei ragazzi speciali” a cui farà seguito, dal 30 Dicembre, la favola del Grande gigante gentile targato Steven Spielberg. Il mago di Oz sarà replicato nei pomeriggi di sabato 17, Mercoledì 28 e Giovedì 29 Dicembre.
Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close