SECONDI – Polpettone ripieno
Penso che ormai tutti conoscano, i vari siti di coupon come Groupon e Groupalia per citare due tra i più famosi. Negli ultimi giorni proprio sfruttando uno di questi buoni siamo andati con una coppia di amici in un bel ristorante a Fiesole, da dove si gode una meravigliosa vista di Firenze. Peccato che la qualità del cibo sia poi appena appena sufficiente.
Almeno per quel che riguarda le pizze, leggendo su 2spaghi a quanto pare la qualità di tutto il resto è anche peggio. Mi si spezza il cuore… a me lavorare in un ristorante piacerebbe, per quanto possa essere stressante e faticoso. Se poi hai la fortuna di avere un bellissimo locale, ma bello davvero… perché sciuparlo servendo pietanze di scarsa qualità?
E’ proprio vero che chi ha il pane non hai denti e chi ha i denti non ha il pane.
Per 4 persone:
- 350 g di tacchino macinato
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- 80 g di parmigiano qb
- olio qb
- prezzemolo qb
- pangrattato qb
- 3 fette di mozzarella
- 3 fette di prosciutto
- 100 g di bietole (o spinaci) lessi e ben strizzati
Amalgamare il tacchino con l’uovo, il latte, il prezzemolo, il parmigiano,un pizzico di sale e di pepe. Stendere l’impasto sulla carta da forno e adagiarvi le verdure lessate, il prosciutto e la mozzarella. Avvolgere il polpettone con cautela, chiudendo le estremità. Ricoprire di pangrattato cospargere con un po’ di olio. Infornate a 180° per una trentina di minuti circa. Lasciate freddare una decina di minuti almeno prima di affettarlo!