Ryanair in Toscana: arrivano nuovi voli
Ryanair è una compagnia aerea irlandese che offre voli a basso costo. Si tratta di una delle principali compagnie aeree di questo tipo in Europa, che ha la sua sede principale a Dublino, proprio in Irlanda. L’azienda è molto conosciuta per il fatto che mette a disposizione voli aerei con prezzi molto competitivi, impiegando un modello di business che pone l’accento sulla riduzione dei costi operativi e sulla proposta di tariffe di base convenienti, con extra per servizi aggiuntivi, come la scelta dei posti e l’imbarco prioritario.
Il modello di business di Ryanair
La compagnia low-cost irlandese, nota per i suoi prezzi competitivi e per offrire numerosi voli verso varie destinazioni europee, continua a consolidare la sua presenza sul territorio italiano con i nuovi collegamenti da e per la Toscana. Con l’aggiunta di questi nuovi voli, Ryanair mira a facilitare gli spostamenti sia dei turisti che dei residenti, offrendo più opzioni di viaggio a costi contenuti.
Tuttavia, a fronte dei vantaggi legati ai prezzi accessibili e della vasta gamma di destinazioni, Ryanair è spesso criticata per la presunta scarsa puntualità in diversi voli (nel sito rimborsamitu.it si trovano consigli su come chiedere il risarcimento a Ryanair per un ritardo) e per i servizi basilari ridotti al minimo. Ad ogni modo, nonostante queste criticità, la compagnia continua a essere una scelta popolare per chi cerca soluzioni di viaggio economiche e flessibili.
Infatti, Ryanair opera con voli di linea che si dirigono verso numerose destinazioni in tutta Europa, oltre che, in misura minore, anche in Medio Oriente e nel Nord Africa. La compagnia si occupa di stabilire collegamenti con oltre 200 aeroporti che si trovano in circa 40 Paesi del mondo.
Il modello di business, come si è visto, è quello low cost, che comprende l’utilizzo di tipologie di aeromobili non variegate, in modo da ridurre i costi di manutenzione. Ryanair opera anche su aeroporti secondari o comunque meno congestionati dal punto di vista del traffico, in modo da attuare una riduzione delle tariffe aeroportuali.
Sono numerosi i collegamenti effettuati anche nel nostro Paese, con voli che operano anche in Toscana. Proprio in riferimento a questa regione, si è parlato recentemente di un aumento di collegamenti in occasione della stagione estiva del 2024.
L’operativo record a Pisa per l’estate 2024
Nel dettaglio, la compagnia aerea irlandese ha annunciato recentemente un operativo record per quanto riguarda la città di Pisa nell’estate del 2024. Si parla di oltre 570 voli ogni settimana per la realizzazione di 57 differenti rotte, compresi cinque nuovi collegamenti che porteranno verso Oslo-Torp, Tirana, Porto, Kaunas e Zagabria.
Per supportare questo piano, Ryanair si basa su un nuovo aeromobile, con la previsione di un investimento aggiuntivo corrispondente a 100 milioni di dollari. In questo modo la flotta della compagnia aerea che ha la sua base a Pisa arriverà a 9 velivoli, compreso un modello di aereo che offre il 4% in più di posti ed è in grado di ridurre del 16% le emissioni di anidride carbonica. La previsione è quella di più di 2.300 posti di lavoro in tutta la regione, tra ingegneri, piloti e personale di cabina.
Più di 570 voli programmati ogni settimana
Ryanair prevede il trasporto di più di 2,8 milioni di persone nel corso dell’estate di quest’anno, aumentando la cifra del 13%. I voli settimanali programmati dovrebbero essere più di 570, un numero che a tutti gli effetti può essere considerato il più alto mai realizzato.
Jason McGuinness, Chief Commercial Officer della compagnia aerea, ha spiegato che Ryanair continua a mettere a punto un progetto di incremento del traffico e dei posti di lavoro, con tariffe più vantaggiose rispetto alle altre compagnie che operano nel Paese. Il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha sottolineato che Ryanair continua ad investire sullo sviluppo dell’aeroporto Galilei, che è considerato l’accesso principale alla regione. Secondo Conti, l’aeroporto sta crescendo notevolmente e il nuovo operativo messo a punto per la stagione estiva costituisce una buona notizia per Pisa e in generale per la Toscana.