Puliamo il mondo, a Bientina gli studenti protagonisti
Il più grande appuntamento di volontariato ambientale ha visto le classi di Bientina in prima fila. Niccoli: “un esempio di come istituzioni, scuole e associazioni possano lavorare insieme per creare consapevolezza e partecipazione”
Dal cortile della scuola alle piazze: “Puliamo il Mondo” continua come negli scorsi anni e accende la partecipazione delle scuole.
Il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, promosso da Legambiente e giunto alla XXXIII edizione, è stato realizzato a Bientina grazie alla sinergia tra Comune, Legambiente Valdera, Centro di Educazione Ambientale – CEA Bientina e Live Better APS.
La mattinata ha visto una partecipazione attiva e consapevole: gli studenti e le studentesse delle classi III A e III B dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih hanno raggiunto il mercato settimanale per sensibilizzare la cittadinanza sulle buone pratiche della raccolta differenziata. Un gesto concreto che testimonia come la cura dell’ambiente e la cittadinanza attiva rappresentino il miglior investimento per le generazioni future.
Ad arricchire l’iniziativa, le persone presenti hanno ricevuto delle bellissime borse realizzate con stoffe di recupero dall’associazione Live Better APS e decorate dagli stessi ragazzi, un simbolo tangibile di creatività, riciclo e impegno collettivo.
“Siamo felici di proporre ogni anno a Bientina un’iniziativa così importante, coinvolgendo le associazioni del territorio ma soprattutto le classi del nostro Istituto Comprensivo, che hanno aderito con entusiasmo – dichiara Desirè Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina – Vedere i ragazzi e le ragazze impegnarsi per sensibilizzare la cittadinanza ci ricorda che il cambiamento nasce dai gesti quotidiani. Puliamo il Mondo è un esempio di come istituzioni, scuole e associazioni possano lavorare insieme per creare consapevolezza e partecipazione”.