PRATO – Nel comune di Vernio conclusi i lavori di sistemazione della frana sulla strada comunale a Terrigoli
I lavori sono stati realizzati dalla ditta “Verde e Strade” di Montepiano in frazione Terrigoli e sono relativi alla messa in sicurezza dal movimento franoso verificatesi con le piogge dei mesi scorsi tramite la costruzione di un’opera di contenimento della scarpata a monte.
Con una notevole rapidità, una volta decisa dal Consiglio Comunale di non tener conto dei vincoli imposti dal “Patto di stabilità”, sono stati realizzati i lavori di opere di messa in sicurezza della scarpata posta lungo via della Casa a Terrigoli. Si tratta di un’opera di controripa in blocchi prefabbricati di calcestruzzo vibrato, autodrenante, della lunghezza di 40 metri per h. m. 3,00. La perizia era stata approvata con Deliberazione Giunta Comunale n° 130 del 27/12/2012 ma fu bloccata dai vincoli imposti dallo Stato, finché, con deliberazione del Consiglio Comunale del 4 aprile u.s. non fu deciso di superare tali vincoli esclusivamente per le opere necessarie a rimuove rischi e di carattere urgente.
I lavori affidati corrispondono ad un importo contrattuale 21.720,08 oltre IVA e varie per un quadro economico di spesa complessivi euro 31.000,00 Iva compresa.
Insieme a questa ora conclusa sono in corso di svolgimento sul territorio opere per altri 11 interventi per un importo che nell’insieme supera i 400.000,00 euro.
fonte: Comune di Vernio