PRATO – Bambini partecipano al progetto internazionale per l’ambiente “Celebrate Our Earth”

Bambini da Prato partecipano al progetto internazionale per l’ambiente “Celebrate Our Earth”
I bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia Carlo Alberto Dalla Chiesa hanno unito le loro voci a quelle di scolaresche da diverse parti del mondo per celebrare la bellezza della diversità dei territori e accrescere la consapevolezza ambientale nelle scuole.
Il progetto “Celebrate Our Earth”, indetto dalla casa editrice inglese Twinkl Publishing, ha coinvolto circa 100 scuola primarie e secondarie da: Italia, Grecia, Svezia, Spagna, Germania, Thailandia, Filippine, Indonesia, America del Sud, America del Nord e Canada.
Le scuole hanno incoraggiato gli studenti a intraprendere un’azione ambientale immediata mirata a preservare la nostra Terra e sostenere un futuro più sostenibile, partendo dall’amore per il pianeta Terra.

Screenshot 2022 05 24 at 17.10.14

I bambini della scuola dell’Infanzia Carlo Alberto Dalla Chiesa (Prato) hanno realizzato due lavori realizzati con materiali di riciclo, tra cui scatoloni, e lavoretti precedenti: in questo modo i bambini hanno imparato a dare una seconda vita a oggetti e materiali.
La prima opera è la loro versione del Castello dell’Imperatore, monumento medievale simbolo della città che sorge nel centro storico, su una piccola collina.
La seconda è l’opera Exegi Monumentum Aere Perennius, rinominata Colonna Spezzata: l’opera è esposta all’aria aperta, nel giardino che circonda il Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci.
Screenshot 2022 05 24 at 19.14.42
IL PROGETTO
Il pacchetto attività “Celebrate Our Earth”prima fase del progetto, è stato creato appositamente per incoraggiare i bambini a fare ricerche e a riflettere sulla bellezza naturale della loro regione o nazione.
Nella seconda fase del progetto invece, Twinkl ha invitato i bambini a realizzare un’opera creativa (arte, poesia o fotografia) per esprimere il loro amore e rispetto per la propria area geografica. Una volta completato l’elaborato, gli insegnanti referenti lo hanno caricato sulla mappa digitale interattiva del progetto.
Marta Massarelli, Responsabile dei Contenuti a Twinkl, che ha collaborato alla creazione del pacchetto attività “Celebrate Our Earth”, afferma:
“La sensibilizzazione ambientale nelle scuole è davvero importante per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni. La scheda attività “Celebrate Our Earth” consente ai bambini di riflettere sull’unicità della loro area geografica, comprendendo al contempo il ruolo che essa svolge nell’ecosistema più ampio”.

Articoli correlati

Back to top button