PONTASSIEVE – Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi – anno 2013

TARES – In arrivo a casa le lettere con i bollettini per i residenti nel Comune di Pontassieve. Scadenza 31 luglio

Stanno arrivando – in questi giorni – nelle case dei cittadini e presso le utenze commerciali le lettere del Comune di Pontassieve relative alla TARES, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi introdotto dallo Stato dal 1° gennaio 2013. Tale tributo sostituisce la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), quindi anche le bollette non arriveranno più dalla azienda AER, che gestisce il servizio di smaltimento rifiuti sul territorio, ma direttamente dal Comune di Pontassieve.

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti e deve essere versato unicamente al Comune in cui sono ubicati tali locali o aree. L’importo varia sulla base dei metri quadrati dei locali nonché del numero dei componenti il nucleo familiare, per le utenze domestiche, o della tipologia di attività esercitata, per le utenze non domestiche.

Il 31 luglio scade il termine per il pagamento della prima rata. Per l’anno 2013 il pagamento dovrà infatti, avvenire in tre rate (31 luglio, 31 ottobre) di cui le prime due a titolo di acconto e l’ultima (31 gennaio 2014) a saldo che comprenderà la maggiorazione di 0,30 centesimi al metro quadro introdotta dal Governo.

Il tributo dovrà essere pagato unicamente:

  • mediante modello F24 utilizzando specifici codici
  • mediante speciale bollettino postale sul conto corrente n.1011136627 intestato “pagamento Tares”
  • tramite i servizi di home –banking e remote banking messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate oppure online con Entratel o Fisconline collegandosi al sito della stessa Agenzia www.agenziaentrate.it.

In allegato alla lettere cittadini e utenze commerciali troveranno già i due modelli F24 predisposti e compilati per il pagamento della prima e della seconda rata che possono essere pagate anche in un’unica soluzione. Si avvisa che non sono più attivi gli eventuali RID BANCARI attivati con il precedente sistema tariffario TIA e che pertanto le rate possono essere pagate ESCLUSIVAMENTE CON le modalità sopra riportate.

Coloro che – entro i prossimi giorni o comunque in prossimità della scadenza – non avessero ricevuto nessuna lettera sono invitati a contattare l’ufficio tributo che sarà a disposizione sia per il calcolo che per la compilazione dei bollettini.

Per eventuali ulteriori spiegazioni e informazioni:
Ufficio tributi 055/8360262 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 14,00; entrate@comune.pontassieve.fi.it;  o direttamente presso l’ufficio Tributi Via Tanzini n. 30, tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30

fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio