PONTASSIEVE – Droni in Via Palagio in Colognole per prevenire le frane

Tecnologia al servizio della progettazione ambientale: apparecchi che fino a pochi anni fa erano roba da film di fantascienza sono oggi realtà a Pontassieve. Sperimentati droni per mettere in sicurezza il movimento franoso in Via Palagio in Colognole.

Questa mattina su una porzione di terreno circa 1500 mq lungo Via Palagio in Colognole sono stati realizzati i rilievi con il “drone”, (un piccolo aereo veicolo robotizzato in grado di realizzare foto e rilievi aerei su aree aperte), finalizzati alla realizzazione di un intervento di sistemazione e prevenzione che rientra all’interno del piano di consolidamento delle frane del programma delle opere pubbliche del 2014.

Questa porzione di strada – che si trova nella parte più alta dei 114 kmq di estensione del territorio comunale – è soggetta da anni a movimenti franosi pregressi con evidenti fenomeni di abbassamento e deterioramento della copertura stradale e che periodicamente venivano “tamponati” con interventi di livellamento periodici. L’ultimo intervento di questo carattere è stato fatto poche settimane fa dopo le abbondanti piogge del mese di febbraio. Adesso l’Amministrazione ha deciso insieme alla proprietà dei due terreni interessati di realizzare un intervento duraturo nel tempo.

I rilievi realizzati con questo strumento altamente tecnologico – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Leonardo Pasquini – permetteranno ai progettisti del Comune di elaborare un progetto completo che oltre al ripristino e al risanamento del movimento franoso possa garantire anche prevenzione futura.
Sistemazione del dissesto e prevenzione su una strada dove la viabilità rappresenta un fattore strategico per il mantenimento e lo sviluppo socio-economico della numerose aziende agricole e strutture turistico ricettive a carattere enogastronomico.

fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio