Poggibonsi, Cacciucco Day: per la prima volta ospite il Cacciucco all’Elbana

Al ristorante Alcide la quindicesima edizione della tradizionale festa patrocinata dal Comune di Poggibonsi e dedicata alle più famose zuppe di pesce italiane

L’edizione 2023 di “Cacciucco Day”, la tradizionale festa dedicata al più famoso dei piatti livornesi, trapiantato da oltre un secolo in terra senese e patrocinata dal Comune di Poggibonsi, è dedicata all’incontro con “Il Cacciucco all’Elbana”. Per la quindicesima edizione, infatti, l’ospite d’onore è il ristorante Da Giacomino, locale storico e direttamente sul mare, con una terrazza dalla quale si possono ammirare i tramonti più belli dell’Isola d’Elba. Siamo a Viticcio, sul versante nord a circa 6 chilometri da Portoferraio.

logo 2023

Antonietta Lupi, chef e titolare del locale, è considerata la custode della ricetta autentica di questa particolare zuppa di pesce.  Da Giacomino ha una storia, per certi versi, simile a quella di Alcide, con ricette tradizionali che si tramandano da una generazione all’altra.

“Trovare in terraferma l’autentico Cacciucco all’Elbana – dice Roberta Ancillotti, Ad dell’Hotel Ristorante Alcide – è un’occasione unica per la quale dobbiamo ringraziare la disponibilità della signora Antonietta”.

Da Giacomino si trova proprio al centro del golfo di Viticcio e sta per festeggiare i suoi 50 anni di attività (nel 2024) con 3 generazioni che si sono succedute alla guida di questo caratteristico ristorante familiare con una delle location più suggestive di tutto l’arcipelago toscano.

La storia di Alcide inizia addirittura nell’Ottocento, nel 1849, e ancora oggi è gestito dalla famiglia Ancillotti, giunta alla quinta generazione con la direzione di Roberta, pronipote del signor Alcide.

Dagli anni Venti del Novecento, il ristorante Alcide è considerato uno dei luoghi cult dove degustare questa famosa zuppa di pesce.

Il “Cacciucco di Alcide” si inserisce nei canoni classici di questo piatto pur avendo, fin dalle origini, la caratteristica di non prevedere pesce con lische.

Quella “elbana”, è una ricetta altrettanto classica che nasce povera, una variante storica del Cacciucco che può essere anche “alla Viareggina” oltre che “alla Livornese” o “di Alcide”. Il Cacciucco elbano spicca per alcuni ingredienti particolari che la signora Antonietta ci svelerà durante la serata.

La cena – degustazione del Cacciucco Day 2023 che si svolgerà al ristorante Alcide di Poggibonsi la sera (dalle ore 20 circa) di venerdì 24 novembre, sarà l’occasione per ripercorrere a tavola la storia comune di queste zuppe di pesce, piatti “di recupero” dei pescatori, nati poveri e diventati gourmet, oggi fortemente identitari.

La festa si arricchisce di altre collaborazioni prestigiose. Oltre all’adesione della condotta Slow Food di Siena, può contare infatti sulle abilità professionali di gelatieri di eccezione come la famiglia Bucalossi della gelateria Buekke di Colle Val d’Elsa e di Opera Waiting 100% nature. Il celebre laboratorio dolciario di Poggibonsi che produce uno dei panettoni più premiati d’Italia, porterà in degustazione il “Panopera Stazione Toledo”. Si tratta di un panettone lievitato con pasta madre e ispirato al babà al rum.

Completano la presentazione di tipicità agroalimentari di qualità, i 4 vini in degustazione dell’Acquabona (azienda vitivinicola a metà strada tra Portoferraio e Porto Azzurro), e l’olio nuovo Evo del rinomato Frantoio dei fratelli Pruneti di San polo in Chianti.

Per garantire la piacevolezza della serata il numero di posti disponibili è stato limitato a 80 persone, è quindi necessario prenotare: +39 0577 937501, Int. 2 – WhatsApp: +39 375 5627553, info@ristorantealcide.com.

Una parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza al Comune di Montemurlo, uno dei territori più colpiti dall’alluvione del 2 novembre scorso. È già attivo anche l’iban da utilizzare per fare le donazioni: IT11 U030 6937 9791 0000 0004 565 BIC BCITITMM intestato al “Comitato Montemurlo Solidale” presso la banca Intesa San Paolo (via Scarpettini, 17- Montemurlo), la causale da indicare è “Donazione alluvione Montemurlo”.

Pulsante per tornare all'inizio