PISA – Viaggio nella storia di San Miniato, una visita guidata speciale il 13 marzo
Un itinerario nel cuore di San Miniato alla scoperta della storia millenario della città: domenica 13 marzo secondo appuntamento con i walking tour organizzati da Discover San Miniato in collaborazione con i Musei Civici.
Partenza alle 15 da piazza Dante e, dopo un viaggio nella storia con varie tappe, arrivo al Museo della Memoria presso i Loggiati di San Domenico, dove sono custodite testimonianze documentali e interattive d del ventennio fascista, della Seconda Guerra Mondiale e e della Resistenza.
Costo 13 euro e persona, gratis per bambini fino a 10 anni, prenotazione obbligatorie. Per informazioni: 3453038991 segreteria Musei civici di San Miniato, 057142745 segreteria Fondazione San Miniato Promozione, museicivicisanminiato@coopculture.it, sara.morini@discoversanminiato.it, www.discoversanminiato.it
Il Museo della Memoria è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa che ha avuto il compito, tramite il Laboratorio Dreams Lab, di curare lo sviluppo delle applicazioni multimediali a carattere divulgativo di ultima generazione per promuovere la salvaguardia della memoria storica. Al suo interno sono raccolte gran parte dalle memorie dei cittadini che, attraverso oggetti, lettere, fotografie e video-memorie, hanno voluto raccontare la loro storia. Le tre sezioni abbracciano un periodo compreso tra il 1921 ed il 1946.
CoopCulture è la cooperativa che per conto del Comune di San Miniato gestisce i Musei Civici: la Rocca Federiciana, il Museo di Palazzo Comunale con l’Oratorio del Loretino, il Museo della Memoria, il Museo della Scrittura, l’Area Archeologica di San Genesio. Per informazioni su orari e biglietti è possibile consultare il sito www.coopculture.it alla pagina di San Miniato.