Pisa, corso per diventare professionista del Legno tra sapienza artigianale e tecniche innovative
Open Day di presentazione del corso gratuito professionalizzante di Aforisma rivolto a giovani da 14 a 18 anni
Progettare, tagliare, costruire e rifinire: il legno è un materiale nobile da cui si possono ricavare manufatti artigiani di alta qualità, lavorarlo è un mestiere con basi antiche che continua a rinnovarsi con nuove tecniche. Venerdì 6 settembre alle 16, presso il Polo Archimede in via Squartini 16 a Ospedaletto, il centro di formazione Aforisma organizza un Open Day aperto a tutti per presentare il corso gratuito professionalizzante “Professione Legno”, finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale di Operatore del Legno. « Giunto alla terza edizione, il percorso permette di coltivare il proprio talento e le proprie abilità manuali con un tipo di educazione inclusiva, personalizzata e specializzata – spiega la presidente del Centro di Formazione Professionale Aforisma Grazia Ambrosino – Gli alunni nel loro percorso sono seguiti da un tutor e avranno la possibilità di apprendere attraverso un approccio pratico e laboratoriale»..
Professione Legno Ed. 3 è un corso di istruzione e formazione professionale gratuito della durata di 3 anni dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono scegliere un’opzione alternativa al corso di studi proposto dalla scuola superiore e che permette di assolvere agli adempimenti della scuola dell’obbligo e di conseguire la qualifica professionale di ‘Operatore del Legno’. La classe composta da solo 15 studenti favorisce la creazione di uno stretto rapporto con i docenti. Nel 2° e 3° anno sono previste complessivamente 800 ore di stage in azienda. Molte le opportunità di lavoro e di impiego in imprese che realizzano arredi nautici e arredamento per interni, inoltre gli insegnamenti permettono di sviluppare competenze e capacità utili anche per mettersi in proprio.
Il percorso, organizzato dal Centro di Formazione Professionale Aforisma Impresa Sociale in partenariato con Consorzio Copernico Scarl, è finanziato dalla Regione Toscana con le risorse dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Iscrizioni entro il 13 settembre, per informazioni: Agenzia Formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B, telefono 050/2201288, e-mail info@aforismatoscana.net, www.aforismatoscana.net; orario: dal lunedì al venerdì 9 alle 13 e dalle 14 alle 18