PISA – Città in festa con Luminara e San Ranieri sulle Mura

Dal 15 al 17 giugno tre giorni di iniziative per adulti e bambini

Sabato 15 è in programma la visita incantata alle Mura per adulti e bambini, domenica 16 Mura addobbate con biancheria e lumini per la tradizionale Luminara di San Ranieri, lunedì 17 ingresso gratuito per i residenti.

Le Mura di Pisa saranno al centro dei festeggiamenti del Giugno Pisano nel fine settimana della Luminara di Pisa. Si inizia sabato 15 giugno, giorno prima dell’attesa notte di San Ranieri, con il camminamento in quota che si trasforma nella scenografica location diventa per una ‘Visita incantata‘ dedicata a adulti e bambini. Per l’occasione una guida in costume illustrerà ai piccoli partecipanti accompagnati la storia delle Mura. Il ritrovo per la partenza è previsto alle 18 da piazza delle Gondole e il costo del biglietto di 5 euro comprende l’ingresso per un bambino (5-10 anni) e per un accompagnatore.

Per la prima volta il prossimo 16 giugno sarà predisposta con “biancheria” e lumini anche la zona intorno a Piazza dei Miracoli tra Torre Santa Maria e Porta Nuova. Questo per rendere ancora più suggestiva la serata che culminerà come di consueto nello spettacolo imperdibile dei fuochi d’artificio sull’Arno, attirando un pubblico proveniente da ogni parte della Regione. Lo scorso anno alla Luminara di San Ranieri allestita con circa 110.000 lumini hanno assistito oltre 100.000 persone, a testimonianza del successo che riscontra ogni anno questa festa della tradizione pisana.

Nella giornata di lunedì 17 giugno per il patrono di Pisa l’accesso alle Mura sarà gratuito per i residenti. Per gli eventi si consiglia la prenotazione al numero 050 0987480 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, diritto di prevendita 1,50 euro. La partecipazione è possibile fino all’ esaurimento dei posti disponibili, in caso di maltempo il programma potrebbe essere modificato. Gli organizzatori consigliano inoltre di dotarsi di cuffie audio personali per partecipare alla visita. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.muradipisa.it

Pulsante per tornare all'inizio