Notte bianca a Figline – Musica, cibo e shopping

Il 26 luglio seconda edizione della Notte Bianca con 7 palchi in 6 piazze, negozi aperti e concorso foto per smartphone

FIGLINE VALDARNO – Formula che vince non si cambia, così la “Notte bianca tra le mura” si presenta nella sua seconda edizione riproponendo un mix di musica, shopping e cibo che anche quest’anno richiamerà a Figline qualche migliaia di persone.

notte bianca figline La data è il 26 luglio, con inizio alle 19 per le vie e le principali piazze del centro storico, dove fino alle 00,30 ci saranno stand enogastronomici, negozi aperti e tanta musica con 6 piazze e 7 palchi per i concerti. In piazza Ficino si esibiranno Sweat Machine, Revolution1 (The Beatles Tribute Band) e Circo Libre (performance di danza aerea), mentre in piazza Dante e corso Mazzini ci sarà il live degli Eurotunz, il Circolo Tascabile e la Masquerada Street Band; in piazza San Francesco e piazza IV Novembre spazio al live di Giacomo Rossetti, a dj Alessandro Pasquini e al mercatino dell’artigianato che coinvolgerà anche via XXIV Maggio. Non poteva mancare neanche la zumba dell’Every Dance Studio, che insieme a dj Kaos sarà nell’area compresa tra l’Arena Garibaldi, piazza Serristori e via Locchi, mentre in piazza XXV Aprile ci sarà il live de La Cricca. Fin qui tutto il programma delle attività all’interno delle mura che si esaurirà alle 00,30, ma la Notte Bianca di Figline proseguirà fino a tardi con i concerti ai Giardini del Cassero dove saranno allestiti due palchi: sul primo (curato da Day Off Eventi) si esibiranno Elektrobank, Teo Naddi-Draft e dj Goma, mentre sul secondo (curato da Afroevents Valdarno) ci saranno dj Luca T, dj Niki e dj Skalino con le percussioni di Bigo e la voce di Matteo Le Cont.

Tra gli eventi collaterali segnaliamo il concorso fotografico organizzato da Fotoincontro Club on line per foto istantanee realizzate con smartphone da pubblicare su Facebook o su Instagram utilizzando l’hashtag #biancafigline. Possono partecipare fotografi professionisti, dilettanti, amatori o semplicemente chi ha uno smartphone con un massimo di 10 immagini ciascuno, scattate durante la Notte Bianca sia all’interno che all’esterno delle mura di Figline. L’iscrizione è gratuita ma è obbligatorio farla prima su Facebook o direttamente durante la Notte Bianca in piazza Marsilio Ficino presso le Logge del Grano (lato corso Matteotti). Le foto possono essere elaborate con qualunque programma di foto-ritocco per smatphone: fra tutte quelle pervenute saranno assegnati 3 premi che consistono nella possibilità di partecipare gratuitamente al concorso fotografico internazionale Photo Phone, mentre la foto vincitrice ne diventerà anche l’immagine testimonial.“Il successo della prima edizione fu quasi inaspettato, almeno in quelle proporzioni – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e la vicesindaco Caterina Cardi -, Figline fu letteralmente invasa e fu davvero uno spettacolo vedere famiglie, giovani e meno giovani condividere gli spazi del nostro centro storico. Quest’anno gli organizzatori hanno curato maggiormente i dettagli, ci sono iniziative collaterali e l’offerta musicale saprà coinvolgere tutti in modo da regalare ai valdarnesi una bella nottata di shopping e divertimento. Lo dicemmo anche l’anno scorso e lo ribadiamo per l’edizione 2013: che il divertimento sia sano e responsabile”.

Infine una serie di informazioni su traffico e viabilità: dalle ore 13,30 del 26 luglio alle ore 3,30 del 27 luglio sarà istituito il divieto di transito (eccetto autorizzati con contrassegno) in corso Mazzini, via Brunone Bianchi, piazza Ficino, via Oberdan, piazza Averani, corso Matteotti, piazza Dante, via Fabbrini, piazza San Francesco, via Santa Croce, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre, via Magherini Graziani, via San Lorenzo, piazza

notte bianca figline2

Don Bosco, piazza Serristori, via Degli Innocenti (tratto via Torino-via Locchi) e via Locchi (tra via Degli Innocenti-piazza Serristori). Inoltre ci sarà il divieto di sosta (eccetto autorizzati con contrassegno) in corso Mazzini, via B.Bianchi, piazza Ficino, piazza Averani, corso Matteotti, piazza Dante, piazza San Francesco, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre, via Degli Innocenti (tratto via Torino-via Locchi) e via Locchi (tra via Degli Innocenti-piazza Serristori); altre informazioni sulla viabilità sono pubblicate sulla rete civica comunale all’indirizzo www.comune.figline-valdarno.fi.it. A servizio della manifestazione ci sono i parcheggi di via della Resistenza, delle Poste, di via Del Puglia (venendo da San Giovanni), di via della Comunità Europea, piazza della Libertà, piazza King (venendo da Incisa) e piazza Caduti di Pian d’Albero (venendo da Reggello).

La Notte Bianca tra le Mura è una manifestazione organizzata da Day Off Eventi, Afroevents Valdarno e Bahn Der Beats con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Figline, Commercianti del centro storico, Pro loco “Marsilio Ficino”, Centro commerciale naturale “Il Granaio” e Confesercenti Firenze.

fonte: Comune di Figline Valdarno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio