Nel centro di Pisa i mercati di INperFettO

Si inizia con la Festa di Primavera dal 21 al 25 aprile in piazza Garibaldi a Pisa

Dal 2015 l’associazione Itinera, nata con lo scopo di promuovere e tutelare arte, creatività, manualità e artigianato, e l’associazione Mestierando, nata quasi vent’anni per rivalutare mestieri manuali ormai quasi scomparsi, hanno iniziato una proficua collaborazione dando vita ad eventi come “Le strade dell’Arte” in via Ulisse Dini e via San Francesco e “disegnando” un ideale percorso turistico-commerciale caratterizzato da Handmade e Arte e Creazione artistica d’Eccellenza, che ha avuto molto successo.

Nel corso del 2017 quasi tutti i mercati straordinari delle due Associazioni si sono svolte nel cuore di Pisa, in Logge di Banchi. L’ambiente di Logge ha portato nel tempo ad un tipo di manifestazione diverso: un luogo ben delimitato, un numero fisso di operatori, la possibilità di “personalizzare” in qualche modo gli spazi. Si è configurata la possibilità di creare un polo attrattivo culturale-turistico-commerciale fisso e legato fortemente all’immagine di Logge, già mercato in epoca storica e nel cuore della città di Pisa. Un punto di ritrovo consueto per gli amanti dell’handmade locale ma anche un polo attrattivo di grande richiamo per il turismo internazionale che può valorizzare molto i l’asse pedonale che da Corso Italia porta fino a Piazza dei Miracoli.

Mestierando e Itinera hanno dato vita a INperFettO, un brand più che un nuovo organismo associativo, che caratterizza un certo tipo di Creazione artistica di elevata qualità e lavorato totalmente a mano, senza alcun processo di meccanizzazione e di ripetizione seriale, caratterizzato e legato a sua volta al luogo ove si svolgono le Mostre Mercato, cioè Logge di Banchi, nel cuore della città. INperFettO è un progetto nato per valorizzare in particolar modo questi due aspetti fondamentali: difesa e diffusione dell’handmade e legame con la tradizione storica.

Nell’ambito di questo nuovo progetto le due Associazioni mantengono ognuna la loro individualità ma mettono insieme risorse e staff organizzativo: dialogo e sperimentazione sono le basi su cui si fonda il direttivo di INperFettO, come sta a significare il nome in cui è stata sostituita alla M la N a evocare la perfezione data dalle imperfezioni degli oggetti fatti a mano che non possono essere l’uno identico all’altro, così come l’unione di più punti di vista e idee diverse.

Il progetto prevede per il primo anno, cioè il 2018, una serie di sei date in Logge di Banchi più due date in piazza Garibaldi: una festa di Primavera dal 21 al 25 aprile, all’inizio della stagione; il classico appuntamento natalizio in via San Francesco-piazza Garibaldi; e infine una estiva in via Santa Maria. Inoltre per gli eventi in Logge è previsto un allestimento particolare: un angolo relax per i visitatori costituito da un salottino, uno spazio mostra dedicato a oggetti e quadri degli artisti presenti e alle pareti immagini raffiguranti varie fasi della lavorazione artigianale; non mancheranno i laboratori di artisti e artigiani e le dimostrazioni visive e parlate delle varie fasi lavorative, aperte al pubblico, oltre a laboratori didattici per i bambini.

“Con la programmazione di questi mercati organizzati dalle associazioni Mestierando e Itinera – ha detto l’assessore al commercio Andrea Ferrante – abbiamo puntato sulla qualità delle manifestazioni artigianali. Si tratta di operatori che creano oggetti artistici di qualità, che rappresentano un’espressione della cultura del territorio, eredità di “un saper fare” che viene da lontano”.

Questo il programma dei mercati per il 2018:

Logge dei Banchi:

  • – 30 aprile e 1° maggio
  • – 5-6 luglio
  • – 15-16 settembre
  • – 20-21 ottobre
  • – 1-2-3 novembre

Piazza Garibaldi:

  • – 21-22-23-24-25 aprile, Festa dell’Inizio e della Primavera
  • – 18-19-20-21-22-23-24 dicembre, Natale con INperFettO

Via Santa Maria:

  • – 4-5 agosto (pomeridiano e serale)

 

Pulsante per tornare all'inizio