Meeting, concerti, fiere a impatto ZERO. Le linee guida nel Workshop Fair alla CNA di Firenze

Aumento del consumo energetico e di risorse, incremento della produzione di rifiuti e delle emissioni di gas inquinanti, oltre ad un notevole flusso di spostamenti – e quindi di traffico – verso un luogo specifico.

Sono questi gli effetti negativi che ogni evento si trascina dietro – suo malgrado – con conseguenze diverse caso per caso. Ben lontani dall’impatto zero

Dai concerti, alle manifestazioni sportive, fino a meeting e convegni, passando per fiere o ricorrenze folkloristiche, l’impatto ambientale si verifica non solo nei giorni dell’evento, ma anche nella fase di preparazione. Tuttavia, ridurre al minimo le conseguenze negative e proseguire su una strada “etica” è possibile. Sia attraverso una responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione dell’evento, sia promuovendo l’utilizzo di strutture, o di materiali, a bassissimo impatto ambientale o riutilizzabili.

Come mettere in pratica tutto questo sarà al centro del seminario “Promuovere il territorio e la comunità attraverso gli eventi sostenibili”, promosso dall’Associazione “Fair”, attiva nello sviluppo delle relazioni internazionali sul tema della sostenibilità e responsabilità sociale di impresa, ed organizzato nella sede di CNA Firenze Scandicci, in via dei Turri. L’appuntamento è per venerdì 13 giugno, dalle 10 alle 12. Nel seminario si discuterà degli eventi a basso impatto ambientale, del ruolo del marchio “Eventi Sostenibili” di Punto 3 – società di consulenza, che realizza progetti per lo sviluppo sostenibile – e del processo di certificazione “ICEA”.

Quest’ultima costituisce, per i sistemi economici locali e non, un modello d’eccellenza made in Italy, sinonimo del saper fare di qualità, da promuovere in Italia ed esportare nel mondo.

Per quanto riguarda gli strumenti da adottare, verranno analizzati tutti gli aspetti che coinvolgono l’organizzazione di una manifestazione: dai trasporti, alle strutture che mettono a disposizione gli spazi, fino all’utilizzo degli allestimenti e alla scelta del catering.

Il workshop è rivolto ad organizzazioni, soggetti pubblici e privati, professionisti interessati ai temi della sostenibilità dello sviluppo e agli strumenti di certificazione e promozione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio