Marco Morrone vince la Granfondo Firenze De Rosa. 10mila presenze al Florence Bike Festival

Marco Morrone vince la gara ciclistica ha concluso la tre giorni dedicata alle due ruote al Parco delle Cascine. L’aretino trionfa con una stoccata sulla salita finale di via Salviati, la pisana Simona Parente prima nella categoria femminile. Il vicentino Andrea Tecchio e la trentina Serena Gazzini si aggiudicano la mediofondo

Il Florence Bike Festival si chiude con 10000 presenze, oltre 3000 partecipanti per la gara podistica al via dal Piazzale Michelangelo.

È l’aretino Marco Morrone del Team Cannondale Gobbi FSA, ad essersi aggiudicato la sesta edizione della Granfondo Firenze De Rosa, evento di punta del Florence Bike Festival, che si è concluso ieri al Parco delle Cascine. Un successo ottenuto grazie al tempo di 3 ore, 45 minuti e 4 secondi, che gli hanno permesso di posizionarsi prima di Giovanni Nucera (Team ASD Cicli Copparo), e di Ivan Ostolani (Team Cannondale Gobbi FSA), terzo sul podio.

Oltre tremila i ciclisti che si sono cimentati nella Grandfondo Firenze De Rosa, una delle principali manifestazioni cicloamatoriali italiane, che, organizzata da Veloce ClubFirenze, sta diventando meta per ciclisti provenienti da tutto il mondo. La partenza è avvenuta alle 8.30 da Piazzale Michelangelo, alla presenta del sindaco Dario Nardella e dell’assessore allo sport Andrea Vannucci.

EBX 1 Nel percorso che da Firenze e dal Piazzale Michelangelo si è inerpicato verso Fiesole per immettersi nel Mugello (il medio da 106 km con e il lungo di 144 kmcon una pendenza che tocca picchi del 13% e vette che sfiorano i 900 m sul livello del mare), decisiva è stata la salita di via Salviati, resa nota dai Mondiali di Ciclismo del 2013, tratto particolarmente impegnativo sul traguardo, insieme ad altri punti quali il Poggio degli Uccellini, il Passo del Giogo e la Futa.

Sul versante rosa, è la pisana Simona Parente del Team Isolmant a imporsi sulle dirette concorrenti, con un tempo di 4 ore, 5 minuti e 23 secondi. Al secondo posto si posiziona Cristina Coletti (Asd Team Hors Category) e al terzo Amalia Pisapia (Gs Baglini).

Sul percorso di mediofondo sono il vicentino Andrea Tecchio (Team Alè Cipollini) e la trentina Serena Gazzini (Team Lapierre Trentino Alè) ad aggiudicarsi il podio. 

FBF 2018 2 Tecchio vince su Pietro Orrini (Asd Cooperatori), e su Vincenzo Rigirozzo (G.S. Ontraino), rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre le donne che seguono la Gazzini nella mediofondo sono Deborah Rosa (Team De Rosa Santini) e Jessica Leonardi (Team Lapierre Trentino Alè).   

Le premiazioni hanno concluso il lungo fine settimana dove il Parco delle Cascine ha visto le numerose attività del Florence Bike Festival, il contenitore che affianca alla Granfondo una grande area expo. “Non possiamo che ritenerci soddisfatti  – dichiara Mauro Niccoli, Veloce Club – più di 10.000 persone hanno preso parte alle tre giorni, siamo orgogliosi delle iniziative che hanno accompagnato il festival, dall’evento dedicato a Bartali alla presentazione della nuova Mobike, quest’anno infatti la manifestazione ha prestato tantissima attenzione alla mobilità sostenibile e alla bici elettrica con pedalata assistita, con la speranza che muoversi in bici in città diventi sempre più uso comune, perché fa bene al portafoglio ma soprattutto alla salute, all’ambiente”.

Per ulteriori informazioni www.fbf.bike – www.granfondofirenze.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio