MAFIA – In Toscana fatturato di 15 miliardi in un anno

La mafia? È attivissima in Toscana e nell’ultimo anno, a dispetto della crisi economica, ha fatturato la bellezza di 15 miliardi di euro

È quanto emerge dal report 2013 sulla criminalità organizzata in Toscana illustrato dal presidente della fondazione “Antonino Caponnetto”, Salvatore Calleri, in occasione del 21° anniversario della strage di via D’Amelio, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta. E, proprio oggi, è stata sequestrata dalla Dia (Direzione investigativa antimafia) di Firenze un’edicola in pieno centro a Pisa.

Secondo il report, nell’ultimo anno si è registrato anche un aggravamento delle infiltrazioni in tutte le province del territorio ed in particolare sulla costa, a Massa Carrara, in Versilia e nel livornese, con oltre 110 clan di varia appartenenza che sarebbero transitati recentemente nella nostra regione.

Il documento, curato dalla stessa fondazione, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio e pone l’accento anche sulla situazione “grave – si legge nel rapporto – e da non sottovalutare” in provincia di Firenze, dove ci sarebbero ben 64 gruppi criminali mafiosi. 22 di questi apparterrebbero alla camorra, 24 alla mafia siciliana, 15 alla ’ndrangheta e, in più, ci sarebbero 2 clan pugliesi e addirittura uno della banda della Magliana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio