Lucca, Estatecinema: a villa Bottini film italiani, anteprime internazionali in lingua e divertimento per i piccoli

Torna Esatecinema, il cinema all’aperto di villa Bottini che per tutto il periodo che va da metà giugno all’inizio di settembre, allieterà le serate estive dei cittadini lucchesi e non solo.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 42esimna edizione, è stata presentata questa mattina (12 giugno) in sala degli Specchi di palazzo Orsetti, dall’assessore alla cultura Mia Pisano e da Simone Gialdini, gestore dei cinema lucchesi che sotto il marchio Luccacinema si è aggiudicato la concessione del servizio del cinema all’aperto fino al 2025.

“Una programmazione di qualità – ha dichiarato l’assessore alla cultura Mia Pisano – unita a una location, quella del giardino di villa Bottini, di grande pregio. Ci sono tutti gli ingredenti a nostro avviso per trascorrere delle serate estive all’insegna del buon cinema e del divertimento adatto a tutti e con uno spazio speciale, quello del mercoledì sera, dedicati ai bambini e alle famiglie”.

“L’offerta di questa estate è molto ricca grazie ai numerosi titoli di prima visione che escono nei prossimi mesi e soprattutto alla promozione nazionale, cui aderiamo, che propone i film italiani ed europei a soli 3,50 euro – ha dichiarato il gestore Simone Gialdini – . Siamo inoltre molto soddisfatti di poter ospitare alucni registi che accompagnano le loro opere. Paolo Ruffini unirà alla sua introduzione un suo show di 15 minuti”.

L’edizione 2023 di Estatecinema inaugurerà giovedì 15 giugno con il blockbuster per le famiglie “La Sirenetta” a prezzo unico di 3,50 euro, trattandosi dell’ultimo dei cinque giorni di “Cinema in festa”, manifestazione promossa a livello nazionale.

La programmazione proseguirà dando ampio spazio al cinema italiano, con i film dei principali autori: da Moretti a Bellocchio, Andò, Milani, Avati, Sibilla, Veltroni. Estatecinema aderisce peraltro a una promozione del Ministero della Cultura volta a incentivare la visione di film di produzione italiana ed europea e il prezzo d’ingresso per questo tipo di pellicole, in tutto una trentina, sarà ridotto a 3,50 euro. Ma c’è di più, perché per tre serate gli autori italiani saranno ospiti di Estate Cinema: il 30 giugno Paolo Ruffini porterà in anteprima a Lucca il suo “Rido perché ti amo”, il 24 luglio Ivano di Matteo presenterà il suo film “Mia”, sempre in prima visione, e Rocco Papaleo l’1 agosto sarà presente a Estatecinema con “Scordato”, diretto e interpretato da lui.

Spazio dunque al cinema italiano e ai suoi autori, ma uno sguardo di grande attenzione è stato riservato dalla programmazione anche al cinema internazionale, tra l’altro con due serate di prime visioni in lingua originale inglese e sottotitoli in italiano: “Indiana Jones e il quadrante del destino” e “Barbie”, che rappresenteranno una bella opportunità anche per i tanti visitatori stranieri presenti a Lucca nel periodo estivo. E poi ancora ci saranno i principali film vincitori dei premi internazionali come “The Wale” e “Gli spiriti dell’isola” e un grande classico del cinema mondiale di tutti i tempi, “Casablanca”, a 80 anni dalla sua uscita, restaurato e proposto a ingresso speciale (5 euro).

Ogni mercoledì Estatecinema riserverà invece uno spazio ai bambini e alle famiglie, con il tradizionale appuntamento dei film di animazione: da “Elemental” a “Super Mario Bros”, da “La Sirenetta” a “Spider-Man: across the spider-verse”. Da “La ragazza con i tentacoli” a “Tartarghe Ninja”, in programma ad agosto.

Le serate di Estatecinema andranno avanti fino al 10 settembre. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti online è possibile consultare il sito www.luccacinema.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio