LUCCA – All’Orto Botanico la Mostra di funghi autunnali nel nome di Benedetto Puccinelli

Arriva l’autunno e con la pioggia e il clima caldo-umido nei boschi nascono i funghi e all’Orto botanico di Lucca si terrà una vasta esposizione delle tante specie del territorio lucchese. Sabato 2 e domenica 3 ottobre, le serre nuove dell’Orto botanico ospiteranno la 36esima edizione della Mostra dei funghi autunnali realizzata a cura del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ un evento espositivo didattico realizzato in collaborazione con il giardino scientifico lucchese e con l’Ufficio cultura del Comune di Lucca.

Un’occasione per educare i cittadini alle regole della raccolta, al rispetto dell’ambiente oltre che a conoscere i rischi degli avvelenamenti e delle intossicazioni alimentari. Un modo per valorizzare un’antica tradizione e la storia ricerca scientifica moderna del settore avviata a Lucca proprio dal grande Benedetto Puccinelli , botanico e micologo, docente del Liceo Reale di Lucca e direttore dell’Orto botanico dal 1834 al 1850.

La mostra dei funghi raccolti e catalogati dal Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese sarà accompagnata da “Okkio ai funghi” un percorso fotografico dedicato ai funghi tossici e dall’esposizione di alcuni materiali legati allo studio micologico conservati nella sezione museale dell’Orto botanico, il Museo botanico ‘Cesare Bicchi’. La mostra sarà inaugurata sabato 2 ottobre alle 12:00 e sarà aperta fino alle 18:30. L’esposizione prosegue domenica 3 ottobre dalle 10:30 alle 18:30. L’ingresso è gratuito. I partecipanti dovranno possedere e esibire alla biglietteria il green pass e nelle serre indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali. Per informazioni 0583 442482.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio