LIVORNO – Riapre la Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti

Giovedì 18 luglio, alle ore 10.30 riapre la Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti. Alla festa di inaugurazione il professor Marco Di Giovanni che ha in gran parte finanziato il restauro dell’edificio e tanti bambini allietati dal Mago Altan. 

Chiusa dall’ottobre scorso, la biblioteca di Villa Fabbricotti è stata sottoposta infatti a lavori di consolidamento e di manutenzione straordinaria grazie anche alla generosa donazione di un privato, il professor Marco di Giovanni, docente di Storia all’Università di Torino, che ha messo a disposizione 15 mila euro per gli interventi. Lo scorso anno, quando si verificarono problemi di stabilità alla struttura,il Comune pur avendo in cassa i fondi necessari per i lavori , paradossalmente non poteva spenderli per il Patto di stabilità: un blocco finanziario che avrebbe di fatto impedito l’avvio dei lavori e quindi la riattivazione del servizio. Da qui il “gesto provvidenziale” del privato che ha permesso l’avvio del cantiere ed ha contribuito fattivamente alla riapertura di questo importante servizio culturale alla città.

Giovedì 18 luglio , alle ore 10.30, festa di riapertura. I bambini potranno liberamente rientrare nello chalet di Villa Fabbricotti che dal 1954 è destinato a Biblioteca dei Ragazzi: un luogo di lettura (il patrimonio bibliografico arriva a 14 mila volumi ) ma anche di ricerca e di animazione. All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alle culture Mario Tredici ed il donatore Marco di Giovanni, oltre a numerosi bambini, frequentatori della biblioteca , che saranno allietati dalle animazioni del Mago Altan.

Saranno presenti anche le operatrici della cooperativa Itinera che organizza da diversi anni attività di promozione (incontri, corsi, esposizioni, visite guidate ecc) finalizzate ad avvicinare alla lettura l’utenza giovanile. Già dalla prossima settimana infatti ( il primo appuntamento è per martedì 23 luglio) sarà riproposta l’iniziativa, libera e gratuita, “A che libro giochiamo?” con lettura di storie per bambini di varie fasce d’età.

La Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti riapre con il consueto orario estivo (fino al 10 settembre) : dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13; il mercoledì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30.

fonte: Ufficio Stampa del Comune di Livorno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio