Livorno, cambiamenti climatici e conseguenze sull’agricoltura, conferenza del Caffè della Scienza
Venerdì 13 settembre ore 17 - Museo del Mediterraneo
“Cambiamenti climatici e le sue conseguenze sull’agricoltura” è l’argomento che il “Caffè della Scienza Nicola Badaloni” propone nella conferenza in programma venerdì 13 settembre alle ore 17 nella Sala Bianca del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Ne parleranno il prof. Paolo Nannipieri e il prof. Antonio Caprai, che introdurranno il tema a partire dalle oscillazioni climatiche naturali dell’ultimo milione di anni, rilevate dalle ricerche nel ghiaccio antartico e groenlandese e dei cambiamenti climatici in corso che, invece, nell’ultimo secolo registrano l’aumento di un grado della temperatura media terrestre.
Le modifiche del clima hanno particolari conseguenze sull’agricoltura, che risente dell’aumento delle temperature e della piovosità concentrata in poco spazio temporale. Arrestare e contenere entro 1,5 – 2°C l’aumento della temperatura per la fine del secolo in corso, come previsto dagli accordi di Parigi del 2015, appare indifferibile, anche per ragioni legate alla produzione agricola sempre più in difficoltà.
Si consiglia la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: segreterie.museo@provincia.livorno.it
tel. 0586/266711