LIVORNO – Cacciucco Pride 2018 , via alle adesioni dei ristoratori. Le domande entro e non oltre il 30 aprile
Cacciucco Pride 2018 , via alle adesioni dei ristoratori. Le domande entro e non oltre il 30 aprile. Le condizioni per partecipare all’evento in programma dal 15 al 17 giugno
È già in moto la macchina organizzativa del Cacciucco Pride edizione 2018, il festival dedicato al piatto simbolo della cucina labronica, che si terrà dal 15 al 17 giugno.
I ristoratori che intendono aderire a questo evento, facendo così conoscere la qualità del loro cacciucco, devono compilare un’apposita domanda e consegnarla a Palazzo Comunale ( Ufficio Relazioni con il Pubblico) entro e non oltre il 30 aprile prossimo. Questo permetterà loro di essere pubblicizzati sui canali istituzionali predisposti allo scopo (sito web, canali social etc..) e di figurare pertanto tra i soggetti che concorrono alla realizzazione di questa importante manifestazione di promozione turistica della città.
Il modulo per la domanda di partecipazione è disponibile sul Portale del Turismo del Comune di Livorno all’indirizzo www.turismo.comune.livorno.it e sul sito del Cacciucco Pride all’indirizzowww.cacciuccopridelivorno.it
Una volta compilato, il modulo deve essere consegnato all’URP dal lunedì al venerdì( orario 9-13) il martedì e il giovedì anche di pomeriggio (orario 15.30-17.30).
Le condizioni per partecipare
La condizione richiesta per la partecipazione al Cacciucco Pride 2018 da parte dei ristoratori è che il cacciucco proposto, pur non essendo accompagnato dalla certificazione 5 C rilasciata dalla ProLoco Livorno, sia preparato rispettando i seguenti parametri: Pescato (pesci di scoglio e a tranci) preferibilmente locale, almeno italiano. Molluschi cefalopodi (polpi di scoglio, seppie, moscardini, totani) preferibilmente locale, almeno italiano. Raccomandato (non obbligatorio): cicale. Olio extravergine di oliva preferibilmente Toscana IGP o DOP, almeno italiano. Pane toscano. Aglio italiano. Pomodori freschi o pelati o passata italiani. Concentrato di pomodoro italiano e in abbinamento vino rosso Toscana IGT o DOC.
I parametri richiesti rientrano nel contesto della strategia alimentare della città di Livorno ( Progetto Salute) volta favorire lo sviluppo del settore agroalimentare sostenibile e a chilometro 0.
Per info: Ufficio Turismo e Grandi Eventi – via Pollastrini 5( 2°piano) . Tel. 0586/ 820226 turismo@comune.livorno.it.