Lista civica Siena Rinasce: ‘Da un’edilizia mirata e rispettosa del territorio un volano di sviluppo economico’
Il futuro della nostra città e la sua ripresa dipendono soprattutto dalle politiche di rilancio dell’economia e del lavoro. Un settore che ha tradizionalmente permesso occupazione e sviluppo è l’edilizia che oggi vive una profonda crisi sia per una difficile congiuntura economica nazionale ed internazionale che per dinamiche locali. Abbiamo assistito anche nella nostra città ad una cementificazione spesso inadeguata rispetto alle necessità ed alle caratteristiche ambientali e culturali del territorio con una significativa quota di edificato rimasto invenduto per ragioni di fiscalità ed a politiche che hanno privilegiato in modo sconsiderato la rendita a scapito dello sviluppo.
Se parte delle problematiche collegate al fermo delle vendite immobiliari ed al ‘caro’ locazioni possono essere affrontate con interventi normativi statali, è anche vero che la politica locale può e deve fare la sua parte. Attraverso interventi di Housing Sociale, ad esempio, si potrà calmierare il mercato delle locazioni e spingere i proprietari ad opere di riqualificazione degli immobili del centro storico per poter competere nel mercato delle locazioni.
Un mercato delle locazioni che torni ad essere vivace potrà anche creare condizioni normali di accoglienza per una città che ha l’ambizione di aprirsi al mondo contemporaneo e che ha necessità di gestire una mobilità sociale di dimensioni fino a ieri sconosciute. Un equilibrato rilancio del settore edilizio potrà anche avvenire anche attraverso interventi manutentivi e di adeguamento del patrimonio esistente. In questo ambito si collocano, ad esempio, l’adeguamento degli immobili alle norme di sicurezza, gli interventi per il risparmio energetico ed il recupero di tetti e facciate.
Per quello che concerne, poi, i lavori di miglioramento dell’esistente che possono essere particolarmente utili anche alle esigenze delle famiglie e delle giovani coppie, ritengo importante il recupero ai fini abitativi del centro storico ora reso impossibile dal vigente regolamento urbanistico per il quale si rende opportuna una revisione. Tutte queste sono iniziative che limitando il consumo di territorio possono avere valenza sociale migliorando la qualità della vita delle nostre famiglie, l’accoglienza e innescare nuovi e virtuosi processi di sviluppo economico ed occupazionale.
fonte: Michele Aprile candidato nella lista Siena Rinasce