La presa in carico integrata della persona con problemi di salute mentale nei DSM della Toscana

A Firenze il prossimo 13 Giugno 2019

A firenze l’evento “La presa in carico integrata della persona con problemi di salute mentale nei DSM della toscana”.  In Toscana oltre 42mila pazienti psichiatrici trattati ogni anno.

Sono passati quasi 41 anni dall’abolizione dei manicomi, era infatti il 13 maggio 1978 quando la legge 180 “Basaglia” entrò in vigore, demandando ai servizi territoriali, ai reparti psichiatrici ospedalieri e alle famiglie l’onere e il compito di gestire i pazienti psichiatrici. Secondo gli ultimi dati disponibili (Ministero della Salute 2016) sono circa 800mila le persone in cura nei dipartimenti di salute mentale. Per riuscire a gestire questi numeri è importante che i dipartimenti psichiatrici, caso emblematico la gestione acuta ecronica del paziente schizofrenico, lavorino coordinati all’interno di una rete che dia risposte efficaci dalla gestione della crisi alla riabilitazione del paziente stesso aiutando il gravoso compito delle famiglie e supportando anche economicamente i vari attori del sistema.

Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Ministero della Salute (Rapporto Salute Mentale 2016) nella sola Toscana sono 42518 i pazienti trattati per disturbi mentali e ad occuparsi di loro solo 2075 tra medici, infermieri, psichiatri etc.. Nonostante la scarsità di personale la Toscana risulta essere tra le più efficienti. Infatti le percentuali di pazienti che ricevono una visita psichiatrica entro 14 o 30 giorni dal ricovero psichiatrico sono tra le migliori d’Italia: 48,1% entro 14gg, 53,9% entro i 30gg contro la media nazionale del 40,1% e del 48,3%. Un dato positivo frutto dello sforzo immane compiuto dagli uomini e le donne del SSR. Uno stato di diritto non può affidare il futuro dei suoi cittadini più fragili allo spirito di sacrificio di chi lavora nel sistema sanitario ma deve avere un piano d’azione chiaro.

Per far luce su questa problematica Motore Sanità, con il patrocinio di Regione Toscana e con il contributo incondizionato di Angelini, ha organizzato l’evento “LA PRESA IN CARICO INTEGRATA DELLA PERSONA CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE NEI DSM DELLA TOSCANA” che il 13 giugno a Firenze presso l’auditorium del quotidiano La Nazione riunirà esponenti del mondo sanitario e di quello politico per fare il punto sulla situazione toscana e per delineare con chiarezza il futuro che si prospetta per questa branca della medicina. Il convegno vuole evidenziare i punti di forza e criticità dei servizi psichiatrici del territorio con particolare attenzione alla schizofrenia, malattia simbolo sociale della clinica psichiatrica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio