La Maremma al Salone del Gusto grazie al giovane chef Frullani della Ciottolona a Boccheggiano
La nuova edizione di Terra Madre — Salone del gusto 2024, organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, si terrà fino al 30 settembre a Parco Dora, nella città della Mole. Si tratta di uno degli appuntamenti internazionali più importanti del settore enogastronomico che, ogni due anni, riunisce professionisti dell’agroalimentare provenienti da tutto il mondo, coinvolgendoli in conferenze, forum, laboratori, degustazioni guidate e lezioni di cucina.
Anche quest’anno tra i protagonisti c’è la Maremma, grazie alla partecipazione del giovane chef Duccio Frullani del ristorante La Ciottolona, a Boccheggiano, nel comune di Montieri, che già due anni fa aveva preso parte all’evento. Classe 1994, Frullani è membro dell’Alleanza Slow Food, il patto fra cuochi e piccoli produttori che promuove i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e tutela la biodiversità: non solo filosofia, ma pratica, che ogni giorno lo chef trentenne applica nella sua cucina e che è stata premiata con l’importante riconoscimento della Chiocciola Slow Food nel 2023 e nel 2024.
Nei piatti de La Ciottolona la tradizione culinaria toscana si reinventa, puntando sulla creatività e sulla ricerca di prodotti quanto più locali e di qualità. Non a caso, lo stesso chef definisce il raggio della sua ricerca “Km Duccio”. A 30, massimo 40 kilometri da casa, ci sono contadini, allevatori, casari, pescatori e viticoltori selezionati capaci di offrirgli il meglio di terra e mare: dai formaggi di Angela Saba ai frutti dell’orto di Daniele e Jolanta, dai vini di Ampeleia a quelli dell’azienda agricola Valentini.
La scelta di Duccio Frullani di valorizzare un piccolo borgo minerario e la diversità e la ricchezza agroalimentare che gli fanno da corolla si sposa perfettamente con il tema proposto dal Salone del gusto 2024 “We are nature — Noi siamo la natura”, un invito a riflettere sul legame tra uomo e ambiente e sulla necessità di proteggere il pianeta, anche attraverso la cucina e lo sviluppo di una nuova educazione e di una maggiore consapevolezza alimentare.
In occasione della manifestazione, Frullani, nella giornata di giovedì 26 settembre, ha presentato e preparato per il pubblico di Terra Madre il piatto Millefoglie di insalata di lingua di Chianina della macelleria Fracassi, fagiolini, salsa verde, crema inglese alla senape.