La chef maremmana Federica Ritteri porta i sapori toscani al Summit G7 dell’Agricoltura a Siracusa
Federica Ritteri, chef del ristorante Amorvino situato all’interno della splendida Tenuta Fertuna in località Grilli ha partecipato al prestigioso Summit dei Ministri dell’Agricoltura del G7 a Siracusa, uno degli eventi internazionali più importanti e prestigiosi del settore agricolo e gastronomico. Insieme a Silvia Sarcoli, sua socia e presidente dei ristoratori di Confartigianato Imprese Grosseto, con cui ha ideato e gestisce il ristorante, Federica ha portato la tradizione culinaria maremmana su un palcoscenico di respiro globale.
Grazie all’iniziativa della Regione Toscana, Toscana Promozione e Vetrina Toscana, all’interno del progetto Aromi d’Italia, Federica ha avuto l’opportunità di rappresentare la sua terra e di promuovere i sapori autentici della Maremma, facendo conoscere le eccellenze locali ai rappresentanti internazionali presenti al summit, attraverso un format innovativo: un autobus itinerante dotato di cucina e sala da pranzo, che ha attraversato l’Italia per valorizzare i prodotti locali.
“Sono partita per Siracusa – racconta la chef – con l’entusiasmo di rappresentare la Toscana e con l’orgoglio di farmi portavoce della mia amata Maremma”, ha affermato Ritteri, riflettendo sulla sua esperienza. “Ho voluto promuovere le eccellenze del nostro territorio, come il prosciutto toscano DOP, il lardo di Colonnata IGP, la finocchiona IGP, il pecorino toscano DOP e l’olio toscano IGP”. Tra i piatti proposti dalla chef, spicca il tortello maremmano, autentico simbolo della cucina locale, per il quale è stato richiesto il riconoscimento IGP. “Questo piatto racchiude i sapori autentici della Maremma”, ha spiegato, “e sono fiera di averlo portato in una cornice così prestigiosa”.
L’impegno di Federica Ritteri ha consentito non solo di esaltare la tradizione culinaria della Toscana, ma anche di sottolineare la vasta ricchezza culturale e agroalimentare dell’Italia intera. Tra i momenti più significativi dell’evento, la chef ha ricordato la cena di gala organizzata dalla Regione Toscana, in cui ha avuto l’onore di preparare un menu per illustri ospiti, tra cui Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, e numerosi rappresentanti politici di rilievo nazionale.
“Ho voluto raccontare la mia Toscana attraverso piatti iconici come la pappa al pomodoro e i fegatini di pollo”, ha aggiunto Ritteri, sottolineando il prezioso contributo del suo team, composto dalla responsabile di sala Silvia Sarcoli e da un secondo chef. “Insieme abbiamo creato un’esperienza gastronomica che è stata accolta con entusiasmo da tutti gli ospiti. È stata una grande soddisfazione poter accogliere con il nostro saluto ‘Benvenuti in Toscana’ personalità di spicco come il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra”.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante opportunità per stringere legami con figure chiave del mondo politico e agricolo, e per proiettare la cucina maremmana in un contesto internazionale di altissimo livello. “Questa esperienza”, ha concluso la chef, “è un passo fondamentale nella valorizzazione della cucina della mia terra e nel portare avanti la tradizione toscana su scala globale”.
Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto, in particolare allo chef Daniele Cornacchia, con il quale Federica ha condiviso questa intensa esperienza, alla responsabile di sala Silvia Sarcoli e al fidato autista del Bus Aromi d’Italia, Ciro. “Sono grata a tutti coloro che mi hanno sostenuta in questo percorso”, ha detto la chef, “e mi sento davvero fortunata per aver avuto la possibilità di rappresentare la Toscana al G7”.