La casa editrice Effigi al Pisa Book Festival 2025, la Garfagnana in vetrina

Il Pisa Book Festival, salone nazionale del libro dedicato all’editoria indipendente, torna dal 2 al 5 ottobre 2025 per animare la città con incontri, dibattiti e presentazioni. Un vero e proprio laboratorio di idee e di innovazione, che offre agli editori indipendenti una vetrina unica per farsi conoscere e per avvicinarsi a nuovi lettori.

Anche quest’anno sarà presente la casa editrice Effigi, con lo stand n. 31 agli Arsenali Repubblicani di Pisa, sede principale del festival, e con un ricco programma di presentazioni.

Fondata negli anni Novanta, Effigi si è affermata per l’impegno nel valorizzare la letteratura e la cultura della Maremma e dell’Amiata, raccontandone paesaggi, tradizioni e personaggi. Nel tempo la ricerca si è ampliata, accogliendo autori e linguaggi diversi, sempre con l’attenzione a storie autentiche e coinvolgenti e raccontando altri territori ricchi di storia e tradizione.

In questa edizione, Effigi porterà alcuni dei libri dedicati alla Garfagnana, frutto di un percorso di ricerca e collaborazione con l’Unione Comuni della Garfagnana. Tra i titoli in vetrina:

  • Garfagnana terra unica
  • Garfagnam di Annarita Rossi
  • Andar per funghi in Garfagnana
  • Flora nobile della Garfagnana di Paolo Tomei, Lucia Sacchelli e Roberto Narducci

«La nostra partecipazione rappresenta per noi una preziosa occasione per dare visibilità a questa splendida terra – dichiarano dalla casa editrice Effigi – valorizzando insieme il lavoro e la collaborazione realizzata negli anni. Siamo convinti che eventi come il Pisa Book Festival siano fondamentali per promuovere la cultura e il patrimonio del territorio e siamo entusiasti di poter portare la Garfagnana davanti a un pubblico più ampio».

Un’occasione, dunque, non solo per presentare libri, ma per celebrare il territorio, le sue tradizioni e la fruttuosa collaborazione tra editori e istituzioni locali.

Per ulteriori informazioni sulle attività e le presentazioni di Effigi al festival: www.pisabookfestival.com

Pulsante per tornare all'inizio