Bandierai degli Uffizi e Sbandieratori de L’Aquila, il report

Come da programma, si è tenuto domenica 2 Marzo 2014 il gemellaggio tra i Bandierai degli Uffizi e gli Sbandieratori de L’Aquila.

L’evento celebrativo tra i due gruppi di sbandieratori si è svolto nel pomeriggio della scorsa domenica; a partire dalle ore 15.30 i due gruppi hanno sfila in corteo per il Centro storico di Firenze fino ad arrivare in Piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio. In questo strabiliante contesto storico architettonico si è tenuta l’esibizione vera e propria dei due gruppi di sbandieratori che hanno regalato ai numerosissimi presenti un ora e mezzo di puro spettacolo.

Gemellaggio Bandierai Uffizi e Sbandieratori L'Aquila
Gemellaggio Bandierai Uffizi e Sbandieratori L’Aquila

I due gruppi si sono esibiti anche assieme andando a riempire il cielo fiorentino di splendide bandiere alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle due città. In rappresentanza della Città di Firenze era presente il Presidente dell’Associazione Calcio Storico Michele Pierguidi, mentre per il capoluogo abruzzese il Consigliere comunale de L’Aquila Adriano Durante. 

Al termine dello spettacolo di esibizione dei due gruppi si è tenuto in Palagio di Parte Guelfa  il vero e proprio gemellaggio ufficiale con la firma della pergamena da parte dei rappresentanti delle due Città e gruppi. Una bellissima giornata all’insegna della rievocazione storica e degli sbandieratori.

Tutte le foto sono su gentile concessione del Gruppo Storico Bandierai degli Uffizi e sono state realizzate dal fotografo Giuseppe Sabella

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio