GROSSETO – Sanità digitale, al via le prenotazioni online per i prelievi

Niente più stress con code nelle sale di attesa o lunghe telefonate per fare gli esami del sangue. Da oggi anche in Provincia di Grosseto sarà possibile la prenotazione online per i prelievi grazie a ZeroCode, il servizio regionale di sanità digitale per effettuare gli esami ematici.

Prenotare è semplice e intuitivo ed è possibile farlo in pochi click andando sul portale: https://zerocode.sanita.toscana.it/ oppure utilizzando la app Toscana Salute, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi. Prima di accedere è necessario avere a disposizione la ricetta dematerializzata (ricetta bianca), e non quella rossa, il codice fiscale e il numero di cellulare. A quel punto si seleziona la provincia e il Comune; il presidio o il distretto preferito; si inserisce il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica; si sceglie la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo del sangue. Completata la prenotazione si riceve un sms di conferma.

Questa nuova modalità è stata attivata per il centro prelievi dell’ospedale Misericordia, il centro prelievi di Barbanella e quello di via Don Minzoni a Grosseto, il centro prelievi dell’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello. Le prime prenotazioni saranno attive da lunedì 13 giugno. Entro luglio il servizio sarà esteso anche a Follonica e Massa Marittima.

Contemporaneamente all’attivazione della prenotazione online sarà sospesa quella via email. Per gli esami del sangue delle donne in gravidanza il numero di ricetta è disponibile sul percorso nascita “hAPPyMamma” raggiungibile sempre con app Toscana Salute o dal sito web: https://happymamma.sanita.toscana.it/. Le persone che invece sono sprovviste di smartphone o computer possono telefonare al numero verde gratuito 800500483 del Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell’Azienda Sanitaria della provincia di Grosseto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 18, ed effettuare la prenotazione tramite l’operatore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio