GROSSETO – Coldiretti Toscana avvia corso gratuito per olivicoltori e tecnici di frantoio

Il progetto al via nel mese di Settembre

Restano pochi giorni per inoltrare la propria domanda di partecipazione al corso per olivicoltori e tecnici di frantoio che Coldiretti Toscana organizza tramite la sua agenzia formativa Caict. Il corso, in partenza nel mese di Settembre è totalmente gratuito e strutturato su un programma formativo di 600h. per un numero di 12 partecipanti.
Per iscriversi è necessario aderire a questi requisiti: essere disoccupati o inoccupati, maggiorenni e in possesso di un diploma di maturità.
Il corso si pone come obiettivo di formare una figura professionale che si possa collocare nel settore lavorativo come dipendente o come lavoratore autonomo, svolgendo le specifiche mansioni previste dal proprio ruolo sotto la direzione del responsabile dell’impresa o del responsabile delle attività produttive e di sviluppo. Per questo il corso affianca alla formazione teorica esperienze pratiche di stage in contesti professionali operanti in aziende agricole.
Il corso prevede 420 ore di lezioni frontali su argomenti tra i quali: tecniche di concimazione e difesa dell’oliveto, potatura degli olivi e tecniche di frantoio. Nel progetto formativo sono inoltre inserite 180 ore di tirocinio da svolgersi presso aziende del settore. Il corso partirà il prossimo Settembre e si concluderà a Febbraio 2019 presso l’Istituto tecnico agrario di Grosseto.
Al termine delle lezioni i partecipanti dovranno sostenere un esame finale, il cui superamento è necessario per ottenere il rilascio della qualifica professionale di tecnico di attività di conduzione dell’oliveto e di gestione del frantoio relativa alla ‘figura 133’ del repertorio regionale toscano.
Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione a Caict entro il 25 luglio 2018 tramite posta (non fa fede il timbro postale) o consegna mano a Caict Srl, Viale Fratelli Rosselli n.20, 50123 (Fi), o tramite fax al numero 055 3246612, o via e-mail all’indirizzo: caict.formazione.toscana@coldiretti.it
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando o contattare la referente del Caict Oliva Fossi al numero 055 32357213 o tramite e-mail: caict.formazione.toscana@coldiretti.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio