Goran Bregovic a Firenze, Three Letters from Sarajevo lunedì 5 febbraio 2018

Goran Bregovic a Firenze, Three Letters from Sarajevo. Nuovo album e tour con orchestra di 18 elementi in scena all’Obihall il prossimo 5 febbraio dalle ore 21.00

“Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani”

Cinque anni dopo l’album “Champagne for Gypsies”, Goran Bregovic torna con una nuova creazione incentrata sul tema della diversità religiosa e della coesistenza pacifica, il disco “Three Letters from Sarajevo”, edito da Universal.

L’album, insieme ai cavalli di battaglia della sua corposa discografia, saranno al centro dello spettacolare tour teatrale che lunedì 5 febbraio lo vedrà sul palco dell’Obihall di Firenze accompagnato da un’orchestra di 18 elementi.

Goran Bregovic
Goran Bregovic

Bregovic porta in sé il melting pot che prova a raccontare nel nuovo album. “Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere ‘da gitano’, come diceva lui”.

“Three Letters from Sarajevo” è la storia di una grande città con le sue tante credenze, identità, con i suoi complessi paradossi.

Sarajevo è la metafora dei nostri tempi, un luogo dove un giorno si vive da buoni vicini e il giorno dopo ci si fa la guerra. Il nuovo lavoro di Goran Bregovic “Three Letters from Sarajevo” si ispira a questa metafora.

Per l’occasione all’album hanno partecipato voci meravigliose ed esplosive: Bebe, Riff Cohen, Rachid Taha, Asaf Avidan.

Pochi musicisti sono riusciti a sviluppare un’arte così varia, che combina insieme una così grande varietà di stili e tecniche senza perdere la propria identità. Ogni pezzo di Bregovic sembra sempre diretto al mondo intero, senza distinzione di razza, sesso, età e religione.

Compositore contemporaneo, musicista tradizionale o rock star, Bregovic ha combinato insieme stili e tradizioni le più disparate per inventare una musica che è allo stesso tempo universale e assolutamente sua.

 

Info:
Obihall – via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.667566 – 055.6504112 – www.bitconcerti.it
www.obihall.it – www.internationalmusic.it – #bregovicfi18
Produzione: Just in Time – www.jitmanagement.it
Organizzazione: Prg Firenze www.prgfirenze.it – Eventi Music Pool www.eventimusicpool.it

Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
1° settore 50 euro
2° settore 40 euro
3° settore 27 euro

Prevendite
Circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804)
BoxOl www.boxol.it (tel. 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Obihall www.obihall.it (055 6504112)

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio