Giorgio Forattini inaugura ‘International Art Expo’, tra le opere quelle di Patrizia Poli

È certamente un appuntamento di portata internazionale, la mostra collettiva International Art Expo dove confluiscono un gruppo esclusivo di artisti di fama, tra i quali si inserisce la pittrice Patrizia Poli.

L’allestimento verrà fatto all’interno dell’elegante spazio espositivo milanese della “Milano Art Gallery” in via Alessi 11 dal 24 gennaio al 13 febbraio 2015, con la gestione organizzativa del manager produttore Salvo Nugnes.

All’evento di vernissage inaugurale è confermata la partecipazione straordinaria del re del fumetto Giorgio Forattini. L’espressione artistica della Poli sfocia in una ricerca altamente poetica di spiccata sensibilità. Ella coglie dai suoi soggetti tutta la spontaneità e la contemplazione per un’analisi di grande abilità dalle immense risorse dove la verità dell’immagine e dei suoi valori contenutistici accresce di continuo il suo iter.

La morbidezza del tratto e la misura ben calibrata del colore apportano al percorso pittorico un ritmo formale di sapiente costruzione, che risuona con tutta la forza vibrante nell’opera. Nel descriverne le componenti qualitative primarie del suo linguaggio stilistico si dichiara

“Le figure di donne, gli scorci paesaggistici ed i particolari della natura, fissano sulla tela un schematismo elegante, di notevole suggestione, per un dipingere dalla grande capacità d’interpretazione condotto con forte e severo impegno, all’insegna di un vertice espressivo figurativo mai casuale. L’artista scava nell’interiorità dei suoi personaggi femminili con una precisa sintesi di indagine per proporci un racconto di ricorrente penetrazione psicologica, che si abbandona a stati d’animo immediati. Il suo è un dipinto studiato con cura, in cui la fluidità di una materia valida e significativa forma un tessuto pittorico brillante al di fuori di ogni canone convenzionale.

La pienezza di totalità cromatiche, la grazia del disegno e la singolare struttura compositiva conferiscono una vivida e decisa stesura di raro impatto estetico. Sempre attenta ai sentimenti, alla naturalezza e alla vitalità dei suoi ritratti elabora un linguaggio pittorico costante e sincero, che vive in piena conoscenza dei materiali e della tecnica ad acrilico su tela”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio