Formazione, a Firenze e Scandicci un corso per minori per diventare operatore di pelletteria
Totalmente gratuito grazie al finanziamento della Regione
Il Progetto Creep è un percorso formativo triennale per diventare Operatore alle Lavorazioni di Prodotti di Pelletteria completamente gratuito perché finanziato nell’ambito di PR FSE+ TOSCANA 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso è organizzato da Ambiente Impresa, l’agenzia formativa di CNA, in partenariato con Pegaso Network Cooperativa Sociale Onlus.
È destinato a 15 giovani sotto i 18 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, e si svolgerà da settembre 2024 a giugno 2027 con 2970 ore di insegnamento, suddivise tra teoria, laboratorio e alternanza scuola-lavoro. Le lezioni si terranno a Scandicci e Firenze, dal lunedì al venerdì, e riguarderanno materie di base come linguaggi, matematica e scienze, oltre a corsi specifici sulle competenze professionali del settore.
Per partecipare, i candidati devono aver completato il primo ciclo d’istruzione o conseguirlo entro il secondo anno di corso. Per i ragazzi stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana Livello A2.
Se le richieste supereranno i 15 posti disponibili, verrà effettuata una selezione basata su una prova scritta e un colloquio, fissati per il 17 settembre 2024. Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di sostenere l’esame finale per ottenere l’attestato di Qualifica di Operatore alle Lavorazioni di Prodotti di Pelletteria. È possibile iscriversi fino al 9 settembre 2024. Info: 0553218744 – scavoli@ambienteimpresa.net. – www.ambiente impresa.net