FIRENZE – Polizia di Stato individua presunto responsabile di rapina in strada ad un’anziana

Si tratta di un 15enne originario del Nord Africa

In 48 ore la Polizia di Stato ha identificato il presunto autore della rapina messa a segno martedì mattina in viale Cadorna ai danni di una signora anziana.

Quella mattina la donna stava andando in farmacia quando qualcuno, passandole velocemente accanto, le ha afferrato e strappato la borsa di mano.

L’azione sarebbe stata così fulminea ed improvvisa che la vittima ha perso l’equilibrio e, cadendo a terra, ha riportato la frattura del femore oltre ad una ferita all’arcata sopracciliare con una prognosi di 35 giorni per la quale è ancora ricoverata in ospedale.

La donna inizialmente aveva addirittura pensato che il suo aggressore, vestito di scuro e con il cappuccio calzato, l’avesse letteralmente travolta a bordo di una bicicletta.

Il rapinatore si era invece dato alla fuga a piedi con in mano il bottino del colpo.

Nelle ore successive all’episodio la Squadra Mobile di Firenze si è subito messa sulle tracce dell’autore del reato ricostruendone minuziosamente tutti gli spostamenti tramite le immagini delle videocamere di sorveglianza cittadine, pubbliche e private.

Secondo quanto emerso dalla ricostruzione dei fatti, il rapinatore non si sarebbe allontanato troppo dal luogo del delitto: prima si è appartato per controllare la refurtiva, poi, dopo qualche giro, è entrato nel portone di uno stabile della zona.

Gli investigatori si sono appostati e così, appena il sospetto è uscito dal palazzo, lo hanno subito fermato ed identificato.

Si tratta di un 15enne originario del Nord Africa: addosso aveva ancora un portamonete portato via durante la rapina in viale Cadorna, mentre nella sua dimora gli Agenti hanno recuperato il codice fiscale e parte del denaro contante, sottratti alla vittima.

Al momento il giovane è stato denunciato per rapina aggravata e lesioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio