Firenze, maglia color “bijou blue” per la ventitreesima edizione di Corri la Vita
Appuntamento domenica 28 settembre, partenza dal Parco delle Cascine e arrivo in piazza della Signoria
È il “bijou blue” il colore scelto per la t-shirt – una sorta di color “carta da zucchero” – della ventitreesima edizione di Corri La Vita, prima manifestazione podistica non competitiva in Europa, che unisce sport, cultura e solidarietà, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di appassionati – non solo fiorentini – e che per questo motivo si è appena guadagnata il patrocinio Unesco.
Corri la Vita è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno che finanzia iniziative riguardo la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico della paziente. In questi anni Corri La Vita – riunendo oltre 540.000 partecipanti ogni ultima domenica di settembre – ha raccolto e donato oltre 9.300.000 euro e consentito un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno.
L’edizione 2025 di Corri la Vita ha già fatto registrare oltre 580.000 euro di donazioni frutto della generosità delle aziende sostenitrici. A questa cifra si aggiungerà quella frutto delle iscrizioni alla manifestazione.
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e uno di 6 km per chi preferirà godersi le tante mete culturali lungo il percorso.
Verrà realizzato inoltre il “Villaggio della Salute” in piazza della Repubblica dove – da venerdì 26 a domenica 28 – sarà possibile effettuare la mammografia presso l’unità mobile donata da Corri la Vita a Ispro, seguire lezioni di ginnastica, sottoporsi ai test attitudinali, dialogare con nutrizionisti e medici sportivi e ritirare le magliette nel gazebo appositamente allestito.
Corri la Vita offrirà a tutti la possibilità di trascorrere un fine settimana unico a Firenze: nel corso del week end, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente alcuni dei luoghi più belli come ad esempio l’Opera di Santa Croce, il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo di Santa Maria Novella, il Museo Novecento, il Forte di Belvedere, il Museo Stibbert, il Centro Pecci e tanti altri. Tra le mete di quest’anno una menzione particolare per Palazzo Strozzi con la mostra che sarà stata appena inaugurata “Beato Angelico” e la Chiesa di San Salvatore al Vescovo di piazza dell’Olio oltre al cortile di palazzo Gondi in piazza San Firenze, la nuovissima piazza Maria Callas sorta al posto del Teatro Comunale e, per i più piccoli il Museo H ZERO.
Il testimonial grafico di questa edizione è la Basilica di Santo Spirito – il cui intero complesso è al centro di un acceso dibattito in città riguardo al suo futuro – che, con la fantasia della illustratrice Chiara Xie, per l’occasione indossa la maglietta di Corri la Vita.
In attesa della grande festa di settembre, dal 23 luglio il coreografo Virgilio Sieni, nell’ambito della rassegna “Vivente, sulla questione della cura” inizierà un percorso con la squadra delle Florence Dragon Lady Lilt che le porterà ad esibirsi in Arno – tra ponte Ponte Vecchio e ponte alle Grazie – la mattina della manifestazione.