Firenze, la Finocchiona “super star” dell’Antica Macelleria Falorni presentata oggi a Taste

L’azienda alimentare di Greve in Chianti (FI) da oltre 200 anni produce nel cuore del Chianti salumi di alta qualità, tramandando di padre in figlio i segreti di antiche ricette e il sapere artigiano delle lavorazioni

Stefano Falorni 1
Stefano Falorni

La nostra Finocchiona porta con sé la tradizione e gli inconfondibili profumi delle campagne toscane, ed è preparata secondo l’antica ricetta con carni rigorosamente selezionate di suini esclusivamente allevati in Italia, aromatizzata con semi di finocchio selvatico. Possiamo dire che una delle prime è stata preparata proprio dal mio babbo”. Così Stefano Falorni, dell’azienda Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti (Firenze) – commentando la notizia diventata virale sui social riguardo l’equivoco sulla Finocchiona – in occasione della presentazione della Finocchiona IGP, premiata con Cinque Spilli della Guida Salumi d’Italia 2023, oggi all’inaugurazione della 16a edizione di Taste Firenze, il salone del gusto organizzato da Pitti Immagine, fino al 6 febbraio presso la Fortezza da Basso (padiglione centrale, piano attico, stand C/5).

Mi piacerebbe far assaggiare il nostro prodotto all’algoritmo che lo ha censurato – dice scherzosamente Falorni – proprio per fargli capire il sapore della finocchiona, aromatizzata con semi di finocchio selvatico da cui prende il nome, che tutti ci invidiano in Italia e all’estero”.

A Taste di Firenze L’Antica Macelleria Falorni oggi ha presentato anche i nuovi prodotti del 2023: il salame con Chianina, in formato da 180 grammi: un prodotto dal gusto morbido ed elegante, grazie ad una delicata speziatura e all’utilizzo nell’impasto della pregiata carne tipica toscana, il salume porta sul palato un sapore equilibrato e ideale per aperitivi e cene. L’impasto è realizzato per il 50% da carne bovina di razza Chianina di “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” e per la restante parte con le carni più pregiate di suino italiano. In più, in fiera arriva anche il salame con Chianina e tartufo (in formato sempre da 180 grammi), delizioso spuntino per un’accoppiata mai provata prima, per un gusto maturo e sfizioso. La novità dei formati dei salami proposti si sposa con la nuova confezione proposta da Falorni, il mini-plateau che comprende cinque salumi in un’unica pratica forma di acquisto o regalo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio