FIRENZE – Genius Loci: alla Scoperta di Santa Croce tra musica e spettacoli
Ultimi appuntamenti con Stefano Massini e Whisky Trail, John Greaves, Dimitri Grechi Espinoza, Oliphantre
Inaugurano alle 20.45 il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza e il fotografo Paolo Ninfa con “Sulle tracce della spiritualità”, multi-proiezione sonorizzata dal vivo per ritrovare gesti antichi e la quotidianità del trascendente in tutto il mondo.
Lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini trae ispirazione dalle suggestioni del luogo per intrecciare “narrazioni che toccano il cuore e la mente”, accompagnato dalle musiche dei Whisky Trail: una riflessione su emozioni, sentimenti, zone d’ombra della nostra epoca, viste con occhi diversi.
Altro connubio tra musica e parole, quello proposto dall’alfiere della scena progressive di Canterbury, John Greaves, (già Henry Cow e National Health) e dalla polistrumentista Annie Barbazza: tra James Joyce e Robert Wyatt, tra Paul Verlaine e l’alt-rock britannico.
E ancora, la voce dell’astro francese del jazz Leila Martial, sul palco di Genius Loci con il trio Oliphantre – Francesco Diodati alla chitarra e Stefano Tamborrino alla batteria – una musica che ha il sapore dello sconosciuto, intrisa di improvvisazione e suggestioni hip hop, rock e melodici lirismi.
Genius Loci si chiude all’alba di sabato (ore 6) nel meraviglioso Chiostro del Brunelleschi con il concerto del Ghimel Trio: Daniele di Buonaventura al bandoneon, Elias Nardi all’oud e Ares Tavolazzi al contrabbasso. Il sole fa capolino tra atmosfere ethno-jazz e jazz, derive psichedeliche e schegge di minimalismo. Non manca un omaggio all’indimenticato Demetrio Stratos.
“Tra Memoria e Futuro” è il fil rouge della quarta edizione di Genius Loci, festival che, tra spettacolo e talk show, invita il pubblico alla scoperta del Complesso monumentale di Santa Croce (piazza S. Croce – Firenze) e del suo genius loci, sulle orme di artisti, teologi, religiosi, letterati, umanisti e politici di cui, in questo luogo simbolo, si custodisce e si rende attuale la memoria per le generazioni che verranno.
Genius Loci si svolge in sicurezza e secondo le normative vigenti anti-Covid. Si accede con Green Pass.
Controradio segue la serata con collegamenti in diretta radiofonica (FM 93.6 – 98.9 e in streaming su controradio.it e con l’app Controradio Firenze) e proporrà, nei giorni successivi video e contenuti del festival sulla propria piattaforma cross-mediale EDO – Eventi Digitali Online.
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti. Prenotazioni obbligatorie sul sito eventbrite.it – genius loci.