FIRENZE – Cellai (FI): “Bene allentamento Ztl”

Il Capogruppo a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai e il Vicecoordinatore Provinciale Giampaolo Giannelli commentano la decisione di ridurre la Ztl.

“Puntare sul turismo italiano e sui fiorentini al momento è una scelta obbligata e quindi accogliamo con soddisfazione la scelta di ammorbidire la ZTL” affermano Jacopo Cellai, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale e Coordinatore Fiorentino degli Azzurri, e Giampaolo Giannelli, Vicecoordinatore Provinciale. “Non eravamo stati i soli, appena pochi giorni fa, a ribadire la necessità di una scelta simile ma lo avevano richiesto anche le categorie economiche, le quali ben conoscono le problematiche di esercenti, commercianti e artigiani e imprenditori del centro”.

“L’allentamento alla ZTL – ribadiscono Cellai e Giannelli – non deve in alcun modo però coincidere con un ‘liberi tutti’ ma è una scelta condivisibile per favorire il ritorno dei fiorentini in un centro che senza flussi turisti ci appare tristemente desolato. Non è però l’unico provvedimento necessario. Dopo anni nei quali poco o nulla si è fatto per favorire l’accesso al centro dei fiorentini e per tutelare i residenti, questa è una misura tampone. Mancano i parcheggi, come denunciamo da sempre, come abbiamo ribadito quando il sindaco Nardella ha parlato di fantomatici piani per riportare residenti e imprese nel centro. Mancano e negli anni i vari progetti presentati dal Comune non sono mai stati portati a termine. Il centro è stato ripensato ad uso e consumo quasi esclusivo dei turisti – concludono – e non è quindi facile in tempi rapidi ripensarlo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio