Firenze: 4 nuovi Velocar sui lampioni e altri in arrivo

La nuova generazione di autovelox fa tremare gli automobilisti

Firenze – 4 Velocar (questo il nome dei nuovi autovelox) già installati e almeno altri due in arrivo: ecco il bilancio della nuova e implacabile generazione di autovelox. I primi 4 sono stati installati sul viale XI Agosto, sul viale Etruria, sul viadotto del Varlungo in entrambi i sensi di marcia. Aspettando quelli destinati a viale Redi e a viale Nenni.

I nuovi modelli di autovelox sono posizionati sui lampioni della luce, quindi in alto: oltre a evitare sabotaggi e atti vandalici, questo permette alle macchine di avere un raggio visivo più ampio – circa 30 metri di profondità e 3 corsie. Insomma, non si scappa.

I Velocar di ultima generazioni sono stati acquistati dal Comune per una cifra intorno ai 100 mila euro cadauno da un’azienda del mantovano, hanno una precisione eccezionale e un software intelligente che ripulisce le immagini e legge le targhe anche in arabo e in cirillico, infine sono dotati di un sistema interno di protezione contro gli attacchi informatici.

Se per Palazzo Vecchio la strada è tracciata, l’opposizione è già pronta a sollevare una questione di illegittimità dei nuovi Velocar in Consiglio comunale – come d’altra parte hanno già rilevato decine di Giudici di pace che hanno accolto i ricorsi sulle multe negli ultimi anni.

Pulsante per tornare all'inizio