FIRENZE – 100 anni Gianni Rodari: tra storie e fantasie, tre incontri “favolosi”
Organizzati dal Festival "Ingorgo Letterario" con lo Sdimm
Tre appuntamenti “favolosi” per celebrare e ricordare la straordinaria figura di Gianni Rodari – scrittore, poeta, pedagogista e giornalista – in occasione del centenario della sua nascita.
Dedicati alle storie e alla fantasia, i tre appuntamenti sono organizzati dal Festival “Ingorgo Letterario” di Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Sistema Documentario Mugello e Montagna Fiorentina.
I primi due, trasmessi in diretta Facebook dalle pagine Ingorgo Letterario e Biblioteche Mugello Val di Sieve-SDIMM, saranno condotti da Bruno Tognolini, scrittore e autore televisivo considerato l’erede vivente di Gianni Rodari: venerdì 20 novembre alle ore 17, “Rime e storie fatte bene fanno bene” è rivolto in particolare ad adulti, insegnanti e operatori; sabato 21 alle 17,30 “Il tamburo nascosto” invece è per famiglie. L’ultimo incontro, nel quale saranno coinvolte anche le scuole, è previsto sabato 28 novembre alle 10,15, sempre in diretta Facebook: “Reading a zig zag tra Gianni Rodari e Luigi Malerba” sarà curato da Massimo Vitali, autore e insegnante di scrittura creativa alla Scuola Internazionale Comics, e si dipanerà tra letture e interazioni col pubblico.